Il caso

Il Gran Consiglio si riunirà a Lugano per discutere del mini-arrocco

Ora c’è la certezza: la sessione straordinaria del Gran Consiglio si terrà il 25 agosto prossimo al Palazzo dei Congressi di Lugano
©Gabriele Putzu
Red. Ticino&Svizzera
15.07.2025 16:59

Ora c’è la certezza: la sessione straordinaria del Gran Consiglio si terrà il 25 agosto prossimo al Palazzo dei Congressi di Lugano. «Dopo la riunione odierna con i servizi del Gran Consiglio abbiamo trovato una soluzione sia per la data, che per il luogo», conferma il presidente del Parlamento Fabio Schnellmann. Ricordiamo infatti che, per legge, il plenum non può riunirsi nel periodo tra il 15 luglio e il 15 agosto.

«Quindi, considerando che il 18 agosto molti saranno ancora in vacanza, ci è sembrato opportuno optare per il 25», dice Schnellmann.

La decisione di spostarsi eccezionalmente a Lugano, invece, è stata dettata da esigenze logistiche. La sala usuale del Gran Consiglio, infatti, non è agibile per via dei lavori di restauro all’affresco sul soffitto. In occasione della seduta, oltre alla discussione sul «mini-arrocco» approvato dal Governo all’unanimità la scorsa settimana, «l’Esecutivo dovrebbe anche rispondere alle interpellanze inoltrate sul tema», conferma Schnellmann. 

Correlati