Il pubblico di Locarno premia «Rosemead» interpretato da Lucy Liu

Il palmarès di Locarno 78, annunciato nel pomeriggio è finalmente completo, grazie all’assegnazione del Prix du Public UBS, realizzato in collaborazione con il Main Partner del Festival. Dopo 11 notti di grande cinema sotto le stelle, il pubblico di Locarno ha incoronato il suo vincitore: il dramma asiatico-americano Rosemead, che si è aggiudicato il premio nel suo 25. anniversario.
Per registi e distributori, il riconoscimento di un pubblico così vasto a Locarno rappresenta un importante trampolino di lancio per affermarsi con successo nei cinema di tutto il mondo. «Avendo lavorato per molti anni come direttore della fotografia, sapevo quanto fosse difficile dirigere un bel film. L’esperienza mi ha aiutato a capire che le storie di Joe e di Irene dovevano avere delle forti radici emotive» ha raccontato Eric Lin a Pardo, la rivista quotidiana del Festival.
Sull’interpretazione di Lucy Liu, ha aggiunto: «È stata incredibile. Si è immersa completamente nel ruolo [...] Credo si sia ispirata a persone che conosceva davvero, soprattutto per riprodurre la fisicità e i gesti di chi è malato. In più di un’occasione abbiamo girato una sola volta, perché non si poteva chiedere di più: era così intenso ed emozionante».
La 79. edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 5 al 15 agosto 2026.