In psichiatria 480 mila svizzeri l'anno

BERNA - In Svizzera ogni anno circa 480.000 persone ricorrono a cure psichiatriche. Le donne frequentano più spesso degli uomini uno specialista, mentre per i pazienti delle cliniche psichiatriche non vi è praticamente alcuna differenza tra i due sessi. È quanto emerge da uno studio - il primo in materia - pubblicato oggi dall'Osservatorio svizzero della salute (Obsan).
Dall'indagine emerge che la maggior parte dei pazienti (uomini e donne) - circa 300.000 all'anno - si sottopongono a una terapia ambulatoriale presso uno psichiatra, 60.000 vengono ricoverati in cliniche psichiatriche, mentre circa 120.000 casi sono seguiti in maniera ambulatoriale presso istituti specializzati (cliniche diurne o altre strutture).
Si tratta - rileva Obsan - di circa il 7% della popolazione elvetica di età superiore ai 15 anni. Nell'indagine, che si basa su dati del 2009, non si è tenuto conto dei pazienti in cura per problemi psichici presso i propri medici di famiglia o presso psicologi che lavorano come liberi professionisti.
In tutti i tre settori il numero di donne in cura risulta superiore a quello degli uomini, rispettivamente nella misura del 61% (in cura da uno psichiatra), 53% (in clinica) e 57% (terapia ambulatoriale presso un istituto).
I pazienti sono in cura principalmente per tre tipi di problemi: il 29% accusa disturbi affettivi come depressione o manie varie, il 27% soffre di disturbi da stress o disturbi somatoformi (ansie, atteggiamenti ossessivo compulsivi o disturbi fisici inspiegabili), mentre il 16% rientra nella categoria dei disturbi della personalità.
Dall'indagine emerge che vi sono notevoli differenze a livello cantonale. Sulla base del numero di casi pro abitante risulta che le cliniche di Basilea Città, Turgovia e Zugo sono quelle più sollecitate, mentre la Svizzera centrale conta il tasso minore. Per quanto riguarda gli studi psichiatrici privati, il cantone con la frequentazione più alta è di nuovo Basilea Città, mentre per i trattamenti ambulatoriali presso istituti specializzati Neuchâtel e Vaud sono in cima alla lista.