Inaugurato il nuovo impianto doganale di Briga-Glis

BRIGA - Le dogane e il corpo delle guardie di confine sono ormai riunite in seno al nuovo impianto doganale di Briga-Glis. Inaugurata oggi, la struttura - costata 21 milioni di franchi - sarà posta progressivamente in servizio entro il 2 agosto 2017.
Il nuovo impianto doganale crea lo spazio necessario per il personale e i veicoli, nonché un'infrastruttura moderna e funzionale per i molteplici compiti del Corpo delle guardie di confine e del servizio civile, sottolinea l'Amministrazione federale delle dogane (AFD).
Il suo scopo è di accrescere la fluidità della circolazione transfrontaliera delle merci nell'Alto Vallese, "un fattore determinante per l'attrattiva della piazza economica elvetica e la competitività delle imprese attive sul piano internazionale".
La sua messa in servizio avverrà a tappe a causa dei lavori di costruzione effettuati dall'Ufficio federale delle strade in una rotonda. Fino alla fine dei lavori, lo sdoganamento del traffico delle merci commerciali continuerà ad essere svolto a Gondo.