Insegna del Museo solo in tedesco: italofoni scioccati

COIRA - "Bündner Kunst Museum Chur". L'estensione del Museo d'arte dei Grigioni, che sarà inaugurata a metà della prossima settimana, porta solo questa dicitura in tedesco. La protesta della Pro Grigioni italiano e della Lia Rumantscha è stata immediata. Il Governo riconosce il passo falso e corre ai ripari: accanto al tedesco sulla facciata principale, il nome italiano e romancio dell'istituzione figureranno su due altre pareti esterne.
L'estensione del museo, costata 28 milioni di franchi, è un edificio a forma di cubo progettato dallo studio di architettura Barozzi Veiga di Barcellona. Oggi quando l'iscrizione è stata appesa alla facciata, romanci e italofoni presenti non hanno creduto ai loro occhi non vedendo apparire le scritte nei loro idiomi.
Giuseppe Falbo, segretario generale della Pro Grigioni italiano, ha denunciato un "passo falso". Il Museo d'arte dev'essere una costruzione rappresentativa del trilinguismo cantonale, ha detto all'ats.
In una presa di posizione personale durante l'odierna seduta del Gran Consiglio, il deputato italofono di Coira Luca Tenchio (PDC), ha sollevato la questione chiedendo che le diciture apposte sull'istituzione culturale siano rese conformi alla legge.