Israele pubblica una foto di Mohammed Deif, capo di Hamas

Sono trascorsi 92 giorni, esattamente tre mesi, dal 7 ottobre. Da quando Hamas ha sferrato contro Israele un'operazione denominata «Alluvione al-Aqsa». Un lancio massiccio di razzi dalla Striscia di Gaza e sconfinamenti di gruppi di miliziani palestinesi nei sobborghi vicini al confine che hanno portato a una grave escalation del conflitto in Medio Oriente. Il bilancio dei morti a Gaza, secondo il ministero della Sanità della Striscia guidato da Hamas, ad oggi conta 22.835 morti.
«Alluvione al-Aqsa». Così il capo dell'ala militare di Hamas a Gaza, Mohammed Deif, aveva subito definito l'attacco. «Abbiamo avvisato più volte il nemico sionista ma abbiamo sempre avuto dei rifiuti», si leggeva poche ore dopo nel testo diffuso sul web da Hamas. Deif – di cui era stato mostrato solo un profilo oscurato del volto – aveva precisato che l'operazione rappresenta una reazione «alla profanazione dei luoghi santi a Gerusalemme» e al costante rifiuto da parte di Israele di «liberare i nostri prigionieri». Aveva pure fatto appello a tutti i palestinesi di unirsi alla lotta armata. «Il nemico è più debole di quanto non si pensi».
Di Mohammed Deif – il suo nome completo sarebbe Mohammed Diab al Masri – si è detto molto da allora. Anche che le sue condizioni di salute fossero peggiorate. Ma le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno pubblicato oggi – scrive Ynet – una nuova immagine del comandante dell'ala militare di Hamas. In una mano banconote (in dollari), nell'altra un bicchiere di plastica, al polso un orologio. Il comandante dei miliziani viene immortalato accanto a Mohammed Hadidi, suo collaboratore e figura di spicco di Hamas.

Questa è la seconda immagine di Deif rilasciata dall'IDF, dopo la prima pubblicata durante l'operazione di terra nella Striscia di Gaza. Nello scatto precedente, il suo occhio destro era chiuso, probabilmente a indicare una ferita causata da uno dei sette tentativi di ucciderlo a cui è sopravvissuto, scrive Ynet. La prima foto è stata realizzata nel 2018 durante un evento sociale, e la nuova immagine potrebbe essere stata scattata lo stesso giorno, poiché Deif indossa gli stessi vestiti.
Nonostante sia noto all'intelligence israeliana che il dirigente di Hamas ha subito danni fisici, Deif è sempre stato considerato un comandante supremo di Hamas in grado di pianificare la guerra anche dalla sua posizione nascosta.