Svizzera

Klettgau è il Paesaggio dell'anno 2023

Il premio, conferito dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio alla località sciaffusana, ricompensa il partenariato esemplare tra l'agricoltura e la protezione della natura nel cosiddetto granaio del cantone
© Shutterstock
Ats
27.03.2023 12:57

Il Klettgau, regione situata ad ovest di Sciaffusa e al confine con la Germania, è stato designato Paesaggio dell'anno dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP). Il premio ricompensa il partenariato esemplare tra l'agricoltura e la protezione della natura nel cosiddetto granaio del cantone, indica un comunicato odierno.

La Fondazione sottolinea il ruolo svolto dalla Stazione ornitologica svizzera di Sempach e di un gruppo di contadini IP-Svizzera, sotto la spinta dell'Ufficio della pianificazione e della protezione della natura del canton Sciaffusa, grazie ai quali il Klettgau è diventato un modello di attuazione importante della strategia della biodiversità.

Il riconoscimento «Paesaggio dell'anno», dotato di un assegno di 10.000 franchi, viene attribuito dal 2011 e ricompensa paesaggi culturali eccezionali e l'impegno collettivo della popolazione locale in loro favore. Nel 2014 il riconoscimento era andato alla Valle di Muggio (TI).

In questo articolo: