Ucraina

La disinformazione colpisce la famiglia di Zelensky

In questa puntata di CdT Check analizziamo alcune fake news che hanno come protagonista il leader di Kiev
© UKRAINIAN PRESIDENTIAL PRESS SERVICE
Facta.News
05.05.2022 17:02

La scorsa settimana abbiamo passato in rassegna alcune delle notizie false che avevamo come protagonista il presidente russo Vladimir Putin. 

Questa settimana vediamo invece quali casi di disinformazione hanno colpito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con particolare attenzione alle notizie inventate o fuorvianti ai danni della sua famiglia.

No, questa non è la moglie di Zelensky che fa il saluto romano

Negli ultimi giorni è diventata virale sui social network una foto che, stando agli utenti che l’hanno condivisa, mostrerebbe Olena Zelenska (nata Olena Kijaško e moglie del presidente ucraino) mentre fa il saluto romano, gesto noto per esser stato utilizzato dal fascismo italiano e successivamente dai vari movimenti da esso ispirati.

La notizia si inserisce in un più ampio filone di informazione (e disinformazione) che vedrebbe nell’Ucraina una nazione filonazista, in linea con l’idea di «denazificare» il Paese espressa da Vladimir Putin per giustificare l’invasione dello scorso febbraio. 

Lo scatto, seppur reale, non ha però alcun legame con l’Ucraina o con il presidente Zelensky. È una foto del 2006 e proviene dagli Stati Uniti e mostra un momento di una manifestazione contro l’immigrazione clandestina. Il nome della donna scambiata per Olena Zelenska non è noto, ma non si tratta in alcun caso della first lady ucraina, i cui lineamenti sono differenti. 

Questo video è reale, ma non mostra la figlia del presidente ucraino

La moglie di Zelensky non è l’unico familiare ad essere vittima delle notizie false: è successo anche alla figlia. Alla fine di aprile alcuni utenti hanno condiviso su Facebook una foto che mostrerebbe la figlia del presidente ucraino in lacrime mentre condanna le scelte politiche del padre, dopo essere fuggita in Polonia. 

Anche in questo caso si tratta in realtà di un contenuto decontestualizzato. La persona immortalata non è Oleksandra, la figlia di Zelensky. Si tratta di due persone diverse

La foto è in realtà il fermo immagine di un video caricato su YouTube il 24 agosto 2017 che mostra una ragazza in lacrime mentre le veniva comunicato da un uomo che non le avrebbe comprato un iPhone per mancanza di denaro.

Il falso legame di parentela con George Soros

Infine, è circolata una notizia falsa su un presunto cugino di Zelensky. Si tratterebbe del filantropo George Soros, spesso al centro di teorie complottiste

Zelensky e Soros non solo non sono cugini, ma non hanno alcun legame di parentela. La notizia è stata smentita anche da un portavoce dell’Open Society Foundations, fondata da Soros.

Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici all'indirizzo e-mail [email protected] o al numero WhatsApp 079 596 64 11, analizzeremo le notizie inviate dai lettori e contribuiremo insieme ad un’informazione di qualità.

In questo articolo: