La fine dell'Arcobaleno a metà prezzo

BELLINZONA - Un viaggio lungo 14 anni: Arcobaleno 50% è arrivato a destinazione. La campagna Arcobaleno 50%, nata nel 2002 con l'obiettivo di incoraggiare l'avvicinamento all'uso del trasporto pubblico e contenere le emissioni d'inquinanti nel periodo estivo, dopo 14 anni non sarà più riproposta nel 2016. In arrivo una nuova campagna promozionale, che mira a incentivare il passaggio dall'abbonamento Arcobaleno mensile a quello annuale.
Con la fine del 2015 si è esaurito il credito quadro di 2.7 milioni di franchi - votato dal Parlamento per il quadriennio 2012-2015 e destinato all'attuazione dei provvedimenti per la promozione del trasporto pubblico e della mobilità aziendale - al quale "Arcobaleno 50%" era legato. "Negli anni - si legge in una nota sul sito dell'abbonamento - la campagna promozionale "Arcobaleno 50%" ha registrato un buon successo contribuendo a diffondere la conoscenza del marchio Arcobaleno e a far provare i vantaggi del trasporto pubblico a tanti ticinesi. I tempi sono dunque maturi per svolgere un passo successivo e guardare al futuro proponendo nuove misure".
Con questa volontà la Comunità tariffale Arcobaleno e le aziende di trasporto pubblico del Cantone, in collaborazione con il Dipartimento del territorio, lanceranno una nuova campagna promozionale che sarà presentata con una conferenza stampa il 15 aprile 2016. La nuova campagna, che durerà da maggio a settembre, mira a incentivare il passaggio dall'abbonamento mensile a quello annuale per favorire e incoraggiare l'utilizzo del trasporto pubblico durante tutto l'anno e non limitatamente al periodo estivo.
