Equitazione

La prima avventura europea di Noah Pfyffer von Altishofen

Il cavaliere di Taverne difenderà i colori rossocrociati ad Oliva Nova, in Spagna
Raffaele Soldati
06.07.2022 06:00

Oliva Nova, vicino a Valencia, è un toponimo che suscita curiosità. Per chi è vicino al mondo delle competizioni equestri, la curiosità accresce, perché proprio in quella località dall’11 al 17 luglio, si svolgeranno gli Europei giovanili di salto ostacoli. Ed è possibile che le squadre svizzere possano anche regalarci medaglie e onori. A rappresentare il Ticino, tra gli Under 14, ci sarà anche Noah Pfyffer von Altishofen, di cui si dice un gran bene. I risultati fin qui ottenuti lo testimoniano. E il solo fatto di essere stato selezionato per difendere l’orgoglio rossocrociato tra i giovanissimi è un segnale molto promettente. Chi conosce il padre di Noah, Carlo Pfyffer - titolare della Scuderia CP Equestrian Center a Taverne - sa che è generalmente parsimonioso nel sottolineare successi e glorie. Soprattutto in ambito familiare. Ma questo, diciamolo pure, è un caso un po’ speciale. Si può dire che anche le passioni equestri si trasmettono di padre in figlio?  «Chissà - risponde Carlo - . Quello che posso dire è che la strada per ottenere la qualificazione agli Europei di categoria non è stata una semplice passeggiata. Nel settembre 2021 Noah ha conseguito la licenza di salto ostacoli. Poi ha iniziato ad affrontare le prime competizioni, anche all’estero. All’inizio del mese di marzo di quest’anno ci siamo presentati per la prima volta a Müntschemier, dove gli allenatori nazionali hanno potuto osservare i giovani cavalieri. Noah ha destato una buona impressione. E poi ha ottenuto eccellenti risultati nelle competizioni di selezione, tanto da essere incluso nel quintetto che rappresenterà la Svizzera ad Oliva Nova».

Sabato la partenza per la Spagna. Con quali ambizioni? «Francamene è difficile dirlo - dice Carlo Pfyffer - -L’obiettivo, almeno per Noah, è quello di vivere una bella esperienza dal punto di vista educativo e agonistico. I ragazzi più giovani potranno osservare e imparare anche dalle altre categorie giovanili, gli Juniores (15-18 anni) e gli Young Riders (19-21 anni)».

Ma quali saranno le giornate principali di questi campionati europei? «Sabato partiremo per la Spagna - prosegue il nostro interlocutore - . La domenica sarà dedicata alle visite dei veterinari. Lunedì primo allenamento per conoscere il campo. Poi seguiranno le competizioni vere e proprie: mercoledì 13 luglio prima qualificazione individuale, venerdì 15 e sabato 16 luglio primo e secondo passaggio della Coppa delle Nazioni. La finale individuale con i 30 migliori cavalieri avrà invece luogo domenica 17 luglio».

Una volta conclusa l’avventura continentale, Noah proseguirà la preparazione in vista dei campionati svizzeri do salto ostacoli, previsti dal 27 al 31 luglio a Chalet-à-Gobet, vicino a Losanna. «Dal punto di vista agonistico sarà un’estate particolarmente impegnativa, ma, d’altra parte, questo è proprio quello che Noah desiderava», conclude Pfyffer. Intanto il talento di Taverne sta raccogliendo i frutti dei quattro o cinque allenamenti settimanali affrontati durante il periodo scolastico e dovrà imparare a gestire sempre meglio l’inevitabile pressione agonistica.