CdT Check

Le false dichiarazioni attribuite a Erdogan e Putin sul conflitto in Palestina

Sui social network in questi giorni stanno circolando molto i video di presunte dichiarazioni che sarebbero state rilasciate dai due leader
© SERGEY GUNEEV/SPUTNIK/KREMLIN PO
Facta.News
27.10.2023 10:47

L’escalation militare iniziata il 7 ottobre 2023 con l’attacco del gruppo estremista palestinese Hamas a Israele ha preoccupato l’opinione pubblica internazionale e ha suscitato numerosi commenti e prese di posizione da parte di capi di Stato e presidenti dei Paesi in tutto il mondo. 

Sui social network in questi giorni stanno circolando molto i video di presunte dichiarazioni che sarebbero state rilasciate da Recep Erdogan e Vladimir Putin. Secondo queste condivisioni, il presidente turco e quello russo avrebbero avvertito gli Stati Uniti, con toni minacciosi, di stare alla larga dal conflitto tra Israele e Hamas.

Cosa (non) ha detto Erdoğan

Su Facebook è stato diffuso un video di una conferenza stampa del presidente turco Recep Erdogan. Secondo i sottotitoli del filmato, il presidente avrebbe detto agli USA di non entrare nel conflitto in atto in Medio Oriente. Erdoğan avrebbe anche aggiunto che la Turchia è pronta a difendere la Palestina a ogni costo. 

Il filmato è reale, ma non è attuale e i sottotitoli attribuiti a Erdogan non corrispondono a quanto pronunciato dal presidente turco in quell’occasione. Il video infatti risale al 25 luglio 2023 quando, durante un una conferenza stampa, Erdoğan si era dichiarato pronto «a sostenere la causa palestinese nel modo più forte possibile», sottolineando come la soluzione dei due Stati tra Israele e Palestina fosse l’unico modo per raggiungere la pace nella regione. Il presidente turco aveva poi espresso le sue preoccupazioni «per la violenza dei coloni israeliani», ovvero coloro che abitano nelle colonie situate in territori occupati illegalmente da Israele e che, per parte della comunità internazionale, dovrebbero costituire il futuro Stato palestinese. 

Cosa (non) ha detto Putin

Su TikTok invece sono circolati video in cui il presidente russo Vladimir Putin avrebbe dichiarato che «La Russia aiuterà la Palestina e l’America non potrà fare nulla». Anche in questo caso si tratta di un video con sottotitoli falsi.

Il video in questione è stato pubblicato da USA Today a dicembre 2022 e mostra parte di un discorso di Putin al Consiglio per i diritti umani del Cremlino. In quell’occasione Putin aveva parlato della crescente minaccia di una guerra nucleare e della strategia della Russia di considerare le armi nucleari come un mezzo di deterrenza. Il presidente russo non ha quindi detto nulla riguardo a Israele, Hamas o agli Stati Uniti durante il suo intervento.

In questo articolo: