CdT Check

Le false foto «storiche» create con l'intelligenza artificiale

Create spesso da utenti online che chiariscono fin da subito che si tratta di immagini non reali, queste immagini vengono però condivise fuori dal loro contesto originario e utilizzate per distorcere la verità su eventi passati e perfino alimentare teorie del complotto infondate
Facta.News
10.05.2023 13:00

Esseri umani e animali di dimensioni enormi. Ufficiali nazisti in posa vicino a reperti alieni. Queste sono alcune delle scene eccezionali che si possono vedere in presunte fotografie storiche diffuse sui social network. In realtà, si tratta per lo più di immagini create con l'intelligenza artificiale.

Un nuovo filone disinformativo legato all’intelligenza artificiale, infatti, è costituito dalle false foto storiche, ovvero immagini che ricostruiscono scene di epoche lontane presentate come reali. Dettagli come trame granulose e imperfezioni che sembrano dovute a vecchie fotocamere rendono tutto più realistico. Create spesso da utenti online che chiariscono fin da subito che si tratta di immagini non reali, queste immagini vengono però condivise fuori dal loro contesto originario e utilizzate per distorcere la verità su eventi passati e perfino alimentare teorie del complotto infondate. Vediamo insieme alcuni esempi.

Uomini e animali giganti (mai esistiti)

Recentemente su Facebook è stata pubblicata una foto che sarebbe stata scattata nel 1901 e che mostrerebbe «l’ultimo gigante vivente». Quella dell'esistenza di esseri umani giganti che sarebbero esistiti nel passato è una teoria infondata che circola da tempo online. In questo caso, è stata presa un'immagine creata digitalmente fuori dal suo contesto per alimentare il falso mito. La foto infatti è stata realizzata con un programma di intelligenza artificiale e pubblicata originariamente in una sezione specifica del social network Reddit dove gli utenti caricano le proprie creazioni.

Sempre sui social è circolata nelle scorse settimana la foto in bianco e nero di un cavallo di dimensioni enormi. Neanche questo animale gigante è mai esistito. Come per la foto del gigante umano, si tratta di un'immagine realizzata con un programma specifico che utilizza l'intelligenza artificiale.

I falsi oggetti alieni

L'intelligenza artificiale è stata anche utilizzata per alimentare le teorie del complotto infondate che da anni circolano sui presunti segreti che i nazisti, durante la prima metà del secolo scorso, avrebbero custodito in Antartide.

Diverse foto in bianco e nero, pubblicate online, mostrerebbero infatti antichi cimeli alieni portati via dai nazisti durante le proprie spedizioni ad esempio proprio in Antartide. 

Ma si tratta di un falso. Le foto sono state create digitalmente da Infinite Odyssey Magazine, una rivista di fantascienza, fantasy e horror creata interamente dall’intelligenza artificiale. Consapevoli del rischio che i propri contenuti possano essere utilizzati in modo improprio per diffondere disinformazione, la rivista ha deciso di includere sempre un disclaimer che chiarisca la reale natura delle immagini create digitalmente. Ma questo, come abbiamo visto, non è bastato.

In questo articolo: