Ambiente

Le tante notizie false sul cambiamento climatico

Dalla C02 emessa dall'Etna a Bill Gates che vuole oscurare il sole: in questa puntata di CdT Check affrontiamo le bufale che, ciclicamente, tornano a diffondersi
© EPA/SHAHZAIB AKBER
Facta.News
16.06.2022 16:59

Il cambiamento climatico è un problema reale su cui però si fa spesso disinformazione. Ci sono bufale che tornano ciclicamente a diffondersi, ed altre che nascono quando l’ambiente è al centro del dibattito pubblico. Ecco qualche esempio. 

La CO2 emessa dall’Etna

Alcuni utenti sui social network hanno condiviso l’informazione secondo cui una sola eruzione dell’Etna emetterebbe più anidride carbonica di quanta non sia stata emessa dall’umanità in tutta la sua esistenza. 

Si tratta di una notizia falsa. Per quanto l’Etna sia uno dei vulcani con le emissioni di CO2 più alte al mondo, i valori sono molto inferiori rispetto a quanto fa l’uomo. 

Si stima che l’Etna produca 9mila tonnellate di CO2 al giorno, per un totale annuo di circa 3,3 milioni di tonnellate di CO2. Numeri certo ragguardevoli, ma su un altro ordine di grandezza rispetto all’uomo. Nel 2021, le emissioni globali di CO2 prodotte dalla combustione dell’energia e dai processi industriali – solo una parte, quindi, dell’attività umana – sono invece state pari a 36,3 miliardi di tonnellate, un valore parecchie migliaia di volte più alto.

No, la temperatura globale non è rimasta ai livelli del periodo 1979-2000

Una notizia circolata molto online negli ultimi giorni è quella secondo cui la temperatura globale di oggi sarebbe la stessa del periodo 1979-2000, una narrazione cara a coloro che negano il cambiamento climatico. 

Si tratta, anche in questo caso, di una notizia falsa. Per diffonderla è stata decontestualizzata una mappa realizzata da Daily Climate Reanalyzer, un programma online sviluppato dal Climate Change Institute dell’università del Maine (Stati Uniti). Il programma permette di confrontare la temperatura quotidiana con la temperatura media registrata nello stesso giorno negli anni passati, tra il 1979 e il 2000. 

I cambiamenti indotti dal riscaldamento globale vanno valutati sul lungo periodo e, stando ai dati forniti dall’agenzia federale americana che si occupa di oceanografia, meteorologia e climatologia (Noaa), dal 1880 la temperatura terrestre è aumentata di 0,08 gradi Celsius per decennio e dal 1981 il tasso di riscaldamento ha accelerato, raggiungendo un aumento di 0,18 gradi Celsius per decennio. 

Come ha spiegato a Usa Today da Sean Birkel, climatologo e creatore di Daily Climate Reanalyzer «le tendenze di riscaldamento a lungo termine sono chiare, sulla base di dati raccolti nel corso degli scorsi decenni e in alcuni casi vecchi più di un secolo».

Bill Gates non vuole «oscurare» il Sole

Una falsa notizia che torna ciclicamente a diffondersi è quella che vedrebbe il magnate Bill Gates impegnato ad «oscurare» il Sole in risposta all’emergenza climatica. 

In realtà Gates ha finanziato, insieme ad altri, il progetto SCoPEx nel tentativo di gestire le radiazioni solari con il carbonato di calcio. Si tratta di un esperimento di ingegneria climatica che potrebbe rivelarsi utile per combattere il riscaldamento globale, non di un tentativo di «oscurare» il Sole.

Greta Thunberg non ha detto che il cambiamento climatico «è una bufala»Negli anni è stato spesso condiviso sui social network un video che sembrerebbe mostrare la celebre attivista per il clima Greta Thunberg dichiarare che il cambiamento climatico «è una bufala». In realtà, Thunberg non ha mai rilasciato una simile dichiarazione. 

Il video che sembra immortalare la giovane mentre dice che il cambiamento climatico «è una bufala» non è originale, è stato tagliato e montato per veicolare un'informazione falsa e fuorviante.

Nella versione originale del filmato Thunberg ha sottolineato l’impegno che i leader politici devono avere nella lotta al cambiamento climatico e l’importanza di parlarne con i propri lettori, comunicando loro che si tratta di un problema reale.

Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici all'indirizzo e-mail [email protected] o al numero WhatsApp 079 596 64 11, analizzeremo le notizie inviate dai lettori e contribuiremo insieme ad un’informazione di qualità.

In questo articolo: