Messico: 12 morti e 18 feriti nell'incidente

CITTÀ DEL MESSICO - È finita in tragedia la vacanza di un gruppo di turisti a bordo di un pullman uscito fuori strada mentre si stava dirigendo alle rovine Maya di Chacchoben, circa 200 chilometri a sud di Tulum, una delle zone più frequentate del Messico.
Il bilancio dell'incidente - avvenuto sull'autostrada che collega Mahahual a Cafetal, nello Stato di Quintana Roo, a pochi chilometri dalla frontiera con il Belize - è di 12 i morti e 18 i feriti, dei quali cinque sono già stati dimessi. Tra le vittime potrebbero esserci anche dei bambini, riferiscono le prime testimonianze. Al momento dell'incidente a bordo dell'autobus c'erano 31 persone: tra loro, l'autista, una guida turistica e due italiani, usciti illesi.
Nessuna notizia ufficiale per il momento sulla nazionalità dei turisti morti e feriti, tutti croceristi di due navi della Royal Caribbean. Alcuni media locali riferiscono della presenza di sette americani, due svedesi, canadesi e messicani.
Stando alle prime ricostruzioni il pullman si sarebbe ribaltato a causa della foratura di uno pneumatico. L'autista, secondo alcune fonti, sarebbe sceso dall'autobus dopo l'incidente e sarebbe fuggito.
Lo Yucatan è una meta tradizionale di questo periodo dell'anno: per le vacanze di Natale e Capodanno, da sempre, attira milioni di turisti da ogni parte del pianeta, offrendo un clima estivo, spiagge bianche, acque cristalline e la possibilità di escursioni nei principali siti Maya messicani.