Mondo
La diretta

15 edifici in fiamme a Kharkiv, almeno 7 i morti

Gli UAV hanno colpito un distributore di benzina vicino a una zona residenziale – Gli USA: «Se Putin vuole negoziare la fine della guerra, cominci con il ritirare le truppe e cessare gli attacchi» – Israele: «Tunnel di Hamas sotto un edificio principale dell'UNRWA» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
15 edifici in fiamme a Kharkiv, almeno 7 i morti
Red. Online
10.02.2024 08:29
19:45
19:45
Zelensky annuncia i vice di Syrsky e del capo di stato maggiore

«I colonnelli Vadym Sukharveskyi e Andrii Lebedenko saranno i vice del comandante in capo responsabili rispettivamente degli Uav e dell'innovazione tecnologica. I generali di brigata Volodymyr Horbatiuk, Oleksiy Shevchenko e Mykhailo Drapatyi fungeranno da vice del capo di stato maggiore generale responsabili della pianificazione e gestione operativa, della logistica e della formazione».

Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, annunciando le nuove nomine tra i vertici militari a seguito della designazione di Oleksandr Syrsky come nuovo comandante delle forze armate ucraine.

17:04
17:04
Kiev, 57 feriti nel raid che ha ucciso 7 persone a Kharkiv

Il numero dei feriti nell'attacco notturno di droni russi a Kharkiv è salito a 57. Lo ha detto il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov in un post su Telegram, citato da Ukrinform.

«Il numero dei feriti a seguito dell'attacco notturno è già arrivato a 57. Si tratta degli abitanti di via Kotelna, che la Russia ha lasciato ieri sera senza nulla: senza casa, senza documenti, senza soldi, senza effetti personali», ha scritto Terekhov, dopo aver assicurato che la città è pronta a fornire alloggi a tutti coloro che sono rimasti senza casa a seguito dell'attacco.

Secondo quanto riportato, 15 case a Kharkiv sono bruciate a causa dei droni kamikaze russi che hanno colpito una stazione di servizio provocando una perdita di carburante. Sette persone sono state uccise, tra cui tre bambini, e cinquanta persone sono state evacuate.

16:02
16:02
«Tre fermi alla manifestazione delle mogli dei soldati russi»

Una piccola folla di persone si è radunata oggi davanti alla Tomba del milite ignoto, sotto le mura del Cremlino, dove ogni sabato da circa due mesi si svolge una manifestazione de «La via verso casa»: un'associazione di mogli dei soldati russi che chiedono il ritorno dal fronte dei loro mariti mobilitati per la guerra in Ucraina.

Secondo l'organizzazione per la difesa dei diritti umani Ovd-Info, che cita a sua volta la testata online Sota, tre persone sono state fermate durante la manifestazione, tra cui due giornalisti, che sarebbero poi stati rilasciati. Alcune delle persone che hanno partecipato alla manifestazione hanno deposto dei fiori di fronte alla «fiamma eterna», scortate da uno dei soldati di guardia.

«Alla vigilia dell'evento settimanale della deposizione dei fiori, le forze di sicurezza hanno messo in guardia sulle responsabilità» legali «per la partecipazione a manifestazioni non autorizzate i partecipanti alle manifestazioni passate e i giornalisti che le hanno coperte», denuncia l'ong per la difesa dei diritti umani Ovd-Info sul suo sito web precisando che «alcuni sono stati minacciati di perquisizioni e procedimenti penali». Sabato scorso la polizia russa ha arrestato almeno 27 persone durante la manifestazione organizzata a Mosca dalle mogli dei soldati, tra cui molti giornalisti.

14:47
14:47
«A Kharkiv bambini uccisi dalla follia russa»

«La realtà parla sempre più forte di qualsiasi parola. Un'intera famiglia è rimasta uccisa in un incendio la scorsa notte a seguito di un attacco russo su Kharkiv utilizzando i droni »Shahed«. I genitori e i loro tre figli sono stati uccisi. Oleksiy, il figlio maggiore, aveva sette anni; Mykhailo, il figlio di mezzo, aveva sei anni; e Pavlo, il figlio minore, aveva solo sette mesi. Questi bambini non avevano ancora visto la vita, ma sono stati uccisi a causa della follia russa».

Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l'attacco in cui sette persone sono rimaste uccise a Kharkiv. «Un'altra famiglia è stata uccisa: un uomo e sua moglie. Le mie condoglianze ai cari delle vittime», ha aggiunto. «Quattro persone sono state salvate, tra cui un bambino. Decine di persone sono state evacuate».

«È fondamentale rendersi conto che questo terrorismo non può rimanere impunito o rimanere senza una risposta giusta», ha affermato Zelensky, che pubblica le foto dell'incendio provocato dal raid e dei soccorsi. «I terroristi devono perdere la guerra che hanno iniziato. La Russia deve essere ritenuta responsabile di ogni vita che ha danneggiato e rovinato. Questo è l'unico modo per far sì che la sicurezza diventi nuovamente realtà».

12:16
12:16
«Fiducioso che gli aiuti USA all'Ucraina saranno mantenuti»

Dopo il colloquio con il presidente americano Joe Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto fiducioso che gli aiuti militari statunitensi all'Ucraina possano essere mantenuti. Lo sintetizza l'agenzia Dpa.

Se non sarà possibile ottenere una decisione in tal senso da parte del Congresso degli Stati Uniti, la capacità delle forze armate ucraine di difendere il proprio Paese sarà minacciata, ha avvertito Scholz dopo il colloquio nello Studio Ovale della Casa Bianca durato circa un'ora e 45 minuti.

«Per questo siamo entrambi fermamente convinti che ciò debba avvenire ora, ma anche fiduciosi che il Congresso degli Stati Uniti alla fine prenderà una decisione del genere», ha detto il cancelliere. In questo modo si invierebbe anche il giusto messaggio al presidente russo Vladimir Putin che le sue speranze di una riduzione degli aiuti militari occidentali all'Ucraina sono vane.

Gli Stati Uniti e la Germania sono di gran lunga i più importanti fornitori di armi all'Ucraina. Scholz stima in oltre 30 miliardi di euro il valore delle attrezzature di difesa fornite e promesse dalla Germania. Gli Stati Uniti indicano il volume dei loro aiuti militari in 44 miliardi di dollari (circa 41 miliardi di euro), ricorda la Dpa.

10:41
10:41
«La NATO si prepari a un confronto decennale con Mosca»

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che l'Alleanza atlantica deve prepararsi alla possibilità di un confronto decennale con la Russia e quindi espandere più rapidamente l'industria della difesa dei suoi Paesi membri, passando da ritmi lenti da tempo di pace a ritmi di produzione veloci da conflitto.

08:39
08:39
Il punto alle 8.00

Un attacco russo con droni Shahed è stato effettuato nella notte nella città orientale di Kharkiv. Lanciati, riferiscono il governatore Oleh Syniehubov e il sindaco Ihor Terekhov, dalla città di Belgorod, i droni hanno centrato una stazione di benzina nel distretto di Nemyshlyansky causando un enorme incendio che ha investito 15 edifici residenziali. Almeno 7 persone, tra cui tre bambini, sono morte nell'incendio. Ma i servizi di emergenza stanno ancora cercando di domare le fiamme e salvare civili che si pensa siano ancora intrappolati all'interno degli appartamenti.

Gli Stati Uniti, intanto, rispondono al presidente russo Vladimir Putin, che accusa Washington e Kiev di non voler intavolare trattative che pongano fine alla guerra in Ucraina. «Sia noi che il presidente Zelensky abbiamo detto più volte che crediamo che questa guerra possa finire tramite trattative. Nonostante le parole di Putin, non abbiamo visto alcuna azione che indica un suo interesse a finire questa guerra. Se così fosse, ritirerebbe le sue forze e cesserebbe gli incessanti attacchi all'Ucraina», afferma con il New York Times un portavoce del consiglio della sicurezza nazionale.