Mondo
La diretta

Zelensky propone un nuovo round di colloqui con Mosca la prossima settimana

«Anche il segretario del consiglio di sicurezza Umerov ha riferito di aver proposto il prossimo incontro con la parte russa per la prossima settimana», ha precisato il presidente ucraino nel suo discorso serale - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky propone un nuovo round di colloqui con Mosca la prossima settimana
Red. Online
19.07.2025 08:05
20:02
20:02
Zelensky propone nuovi colloqui con Mosca la prossima settimana

Kiev ha proposto a Mosca un nuovo round di colloqui di pace la prossima settimana. Lo ha annunciato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo la battuta d'arresto dei negoziati all'inizio di giugno.

«Anche il segretario del consiglio di sicurezza Umerov ha riferito di aver proposto il prossimo incontro con la parte russa per la prossima settimana», ha precisato Zelensky nel suo discorso serale. «Lo slancio dei negoziati deve essere rafforzato», ha aggiunto.

17:51
17:51
Sindaco di Mosca: respinto un altro attacco con droni ucraini

«Un attacco di un altro drone che ha colpito Mosca è stato respinto. Gli specialisti dei servizi di emergenza stanno lavorando sul sito dei detriti caduti». Lo ha annunciato il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin, come riporta l'agenzia Ria Novosti.

16:58
16:58
L'incendio a Zaporizhzhia è a distanza di sicurezza dal sito

Il team dell'AIEA, l'agenzia internazionale per l'energia atomica, afferma di «avere visto presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia del fumo causato da un incendio boschivo a una distanza di sicurezza dal sito».

Lo afferma la stessa agenzia sul suo account su X citando il direttore generale Rafael Grossi, secondo il quale «al momento non esiste alcuna minaccia per la sicurezza nucleare».

14:49
14:49
Salgono a tre i morti negli attacchi russi della notte

È di almeno tre morti il bilancio dei raid lanciati oggi dai russi in Ucraina. Lo hanno riferito le autorità.

Due persone sono state uccise dopo che un missile ha colpito la regione centrale di Dnipropetrovsk, un importante polo industriale, dove le forze russe sono recentemente avanzate. Secondo il governatore regionale Sergiy Lysak, l'attacco ha distrutto «un ambulatorio, una scuola e un'istituzione culturale» a Vasylkivska, danneggiando anche alcune case private e auto.

Una terza vittima si registra invece sulla città portuale ucraina di Odessa, stando a quanto reso noto dal sindaco Gennadiy Trukhanov su Telegram. Nell'attacco, riporta Ukrainska Pravda, sono stati danneggiati alcuni condominii e uno è andato a fuoco. Secondo le informazioni, 5 persone sono state tratte in salvo dagli appartamenti in fiamme.

14:18
14:18
Colonna di fumo vicino alla centrale di Zaporizhzhia

Una colonna di fumo è stata intravista vicino alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, temporaneamente occupata dai russi. Lo riferisce Rbc-Ucraina, precisando che la colonna di fumo è visibile da decine di chilometri. L'intera regione di Zaporizhzhia è rimasta senza corrente elettrica.

12:42
12:42
L'Australia ha consegnato carri armati M1A1 Abrams all'Ucraina

Il governo australiano ha annunciato oggi di aver consegnato carri armati M1A1 Abrams all'Ucraina nell'ambito di un pacchetto da circa 137,5 milioni di euro per aiutare il Paese nella guerra conto la Russia. Lo riportano i media internazionali.

L'Ucraina ha preso possesso della maggior parte dei 49 carri armati forniti dall'Australia, mentre i restanti saranno consegnati nei prossimi mesi, ha affermato il ministro della Difesa australiano, Richard Marles.

12:33
12:33
«La Germania riceverà per prima i Patriot dagli USA»

L'amministrazione Trump ridistribuirà le forniture di armi agli alleati, preparandosi in futuro a dare priorità ai Paesi che sono disposti a fornire armi all'Ucraina, compresi i sistemi di difesa aerea Patriot, provenienti dalle loro scorte: lo riporta il Wall Street Journal.

In particolare, l'amministrazione ha spostato la Germania al primo posto nella lista per ricevere i Patriot, il che consentirà a Berlino di trasferire a Kiev i due sistemi di cui dispone, riporta il giornale che cita tre funzionari statunitensi.

La promessa degli Stati Uniti di sostituire rapidamente i Patriot tedeschi è il primo esempio in cui il Pentagono facilita le consegne di armi all'Ucraina da quando il presidente Donald Trump ha annunciato all'inizio di questo mese di essere favorevole all'invio di ulteriori armi.

Allo stesso tempo, la mossa ha anche evidenziato la difficoltà di fornire i Patriot e altre armi a Kiev, poiché la produzione in Occidente fatica a tenere il passo con le richieste di aiuto dell'Ucraina. Il tentativo di accelerare le consegne dei Patriot agli ucraini rifornendo le scorte tedesche con sistemi provenienti dagli Usa è in linea con la promessa di Trump di costringere gli alleati della Nato a pagare agli Stati Uniti una parte del costo delle armi aggiuntive per l'Ucraina.

08:05
08:05
Il punto alle 8.00

Almeno una persona è stata uccisa e altre tre sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un massiccio attacco delle forze russe con una ventina di droni su Odessa, nell'Ucraina meridionale: lo hanno reso noto il sindaco della città, Gennady Trukhanov, e il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. Nell'attacco, riporta Ukrainska Pravda, sono stati danneggiati alcuni condominii e uno è andato a fuoco. Secondo le informazioni finora disponibili, 5 persone sono state tratte in salvo dagli appartamenti in fiamme. Il Servizio di emergenza nazionale ha precisato che la vittima era una donna, riferisce Rbc-Ucraina.

Non solo. Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un massiccio attacco con droni e missili sulla città di Pavlograd, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare locale, Sergiy Lysak, come riporta Ukrainska Pravda.

«Una notte e una mattina infernali per Pavlograd. L'attacco più massiccio alla città. Esplosione dopo esplosione», ha commentato Lysak, aggiungendo che sono state danneggiate una stazione dei vigili del fuoco, stabilimenti industriali e un edificio di cinque piani. Non ci sono per il momento notizie di feriti o vittime.