Francia

Annecy: l'attentatore è un cristiano di Siria, ha gridato «in nome di Gesù»

È quanto emerge dai documenti di richiesta di asilo
© KEYSTONE / JEAN-CHRISTOPHE BOTT
Ats
08.06.2023 15:06

(Aggiornato alle 15.46) Abdalmasih H., l'attentatore che oggi ha accoltellato alcuni bambini e un anziano ad Annecy, nel sudest della Francia, si dichiara «cristiano di Siria». È questa anche la sua appartenenza religiosa secondo quanto emerge dai documenti di richiesta di asilo in Francia.

Secondo testimoni ascoltati da giornalisti di BFM TV, l'attentatore avrebbe gridato - scagliandosi contro i bambini - «in nome di Gesù». Al tempo stesso avrebbe mostrato una medaglia che aveva appesa al collo, forse il crocifisso, che gli è stato poi trovato al momento dell'arresto.

Da quanto si apprende da fonti dell'inchiesta, i più gravi fra i quattro bambini feriti dalle coltellate sono fratello e sorella, rispettivamente di 2 e 3 anni: i piccoli sono entrambi in condizioni molto gravi. Gli altri due sono un bimbo tedesco di 22 mesi e un bambino inglese di 2 anni. Due adulti sono fra i feriti, entrambi uomini. Uno ha 78 anni ed è grave.

Intanto secondo BFM TV Abdalmasih H., classe 1991, è lui stesso padre di una bambina, avuta dalla sua ex compagna, in Svezia, tre anni fa. L'emittente ha contattato la donna, che ha raccontato di aver incontrato Abdalmasih - in Svezia dal 2013 - cinque anni fa in Turchia. L'uomo è originario della città di Hassake, in Siria, dove c'era una grossa comunità cristiana fino al 2011 e poi è stata teatro di violenti conflitti.

La coppia, ha riferito la donna, ha abitato a Trollhattan, in Svezia, ed ha avuto una bambina che oggi ha 3 anni. Sia lei, sia Abdalmasih seguivano dei corsi a distanza per una formazione da infermieri. Si sono separati, ha raccontato la donna, circa 8 mesi fa e da circa quattro non aveva più notizie dell'ex compagno. Sapeva soltanto che aveva lasciato la Svezia per trasferirsi in Francia, ad Annecy. L'ex compagna lo descrive come una «persona gentile», che si è sempre occupata della loro bambina.

Correlati