Mondo
La diretta
Un oggetto aereo non identificato è sato ritrovato nel centronord della Polonia, in un campo di mais: potrebbe essere uno dei droni attribuiti alla Russia il 10 settembre – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

18:45
18:45
Dall'UE un forte sostegno al muro anti-drone
Nel corso della sessione sulla difesa tra i leader UE si è registrato «sostegno» alla necessità di considerare «una priorità» il muro anti-drone proposto dalla Commissione Europea ma non «l'unanimità». Lo affermano fonti europee.
La Germania, in particolare, avrebbe espresso delle riserve. Gli Stati membri del sud, poi, pur chiedendo un approccio a 360 gradi, hanno riconosciuto che al momento le sfide maggiori vengono dall'est. Se, da una parte, la questione dei fondi non è stata discussa, le capitali meridionali hanno menzionato il fatto che le loro industrie della difesa siano coinvolte nel progetto.
10:29
10:29
«Nella notte 49 droni e 4 missili balistici russi»
Nella notte i russi hanno attaccato con 49 droni Shahed, Gerbera e di altri tipi, un missile antinave Onyx e quattro missili balistici Iskander-M/KN-23. Lo riferisce l'aeronautica ucraina su Telegram.
Secondo i dati preliminari, le difese aeree hanno abbattuto e soppresso 44 droni nel nord, nell'est e nel centro del paese.
09:29
09:29
Bucarest spera di avviare rapidamente la produzione di droni difensivi sul suo territorio insieme all'Ucraina
Bucarest spera di avviare rapidamente la produzione di droni difensivi sul suo territorio insieme all'Ucraina, sia per uso interno che da parte degli alleati dell'Ue e della Nato: lo ha dichiarato la ministra degli Esteri romena Oana Toiu, in un'intervista alla Reuters.
La Toiu ha specificato che i colloqui con Kiev su questo argomento sono iniziati prima della serie di incursioni nello spazio aereo che la regione ha attribuito alla Russia nelle ultime settimane.
«Riteniamo strategico che il fianco orientale sia meglio protetto, soprattutto nella difesa aerea: ciò che stiamo facendo in questa direzione è creare le partnership necessarie, ad esempio con l'Ucraina, per costruire droni difensivi per il futuro», ha affermato la ministra. «Crediamo nella nostra capacità di renderlo una realtà rapidamente», ha aggiunto la Toiu.
07:35
07:35
Violenta tempesta a Odessa: nove morti tra cui un bambino
Una violenta tempesta ha causato la morte di almeno nove persone a Odessa, in Ucraina, secondo quanto riferito dai servizi di emergenza. «In sette ore, Odessa ha ricevuto l'equivalente di quasi due mesi di pioggia. Nessun sistema fognario può sopportare un carico del genere», ha dichiarato su Telegram il sindaco di Odessa Gennadiy Trukhanov. «Al momento si contano nove vittime, tra cui un bambino», ha riferito il Servizio di emergenza statale in un altro post.
06:57
06:57
Mosca: 20 droni ucraini abbattuti stanotte su 4 regioni russe
Mosca afferma che le difese aeree hanno abbattuto stanotte 20 droni ucraini sulle regioni russe di Belgorod, Rostov, Saratov e Voronezh. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.
06:47
06:47
Il punto alle 06.00
Un attacco aereo russo condotto con bombe guidate sulla città ucraina nord-orientale di Kharkiv durante la notte ha ferito sei persone e ha innescato diversi incendi, come riferito mercoledì dai funzionari regionali. Cinque dei feriti, tutti adulti, sono stati ricoverati in ospedale, ha dichiarato Oleh Synehubov, governatore della regione di Kharkiv, tramite l'app di messaggistica Telegram. Ihor Terekhov, sindaco di Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina e capoluogo dell'omonima regione, ha aggiunto che l'attacco ha provocato un incendio in un mercato cittadino e in alcuni edifici residenziali. Foto e video mostrano i vigili del fuoco impegnati a combattere le fiamme durante la notte, mentre un incendio avvolge quelle che sembrano essere bancarelle del mercato e altre strutture.
Oggi a Copenaghen si terrà il Consiglio europeo informale organizzato dalla presidenza danese e, giovedì, il vertice della Comunità Politica europea. Il summit dei 27, che si terrà al Palazzo di Chstianborg, sarà focalizzato sulla difesa e sulla roadmap Readiness 2030. Come tutti i Consigli europei informali non è prevista una dichiarazione finale. Al vertice è attesa la partecipazione in video collegamento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Bucarest spera di avviare rapidamente la produzione di droni difensivi sul suo territorio insieme all'Ucraina, sia per uso interno che da parte degli alleati dell'Ue e della Nato: lo ha dichiarato la ministra degli Esteri romena Oana Toiu, in un'intervista alla Reuters. La Toiu ha specificato che i colloqui con Kiev su questo argomento sono iniziati prima della serie di incursioni nello spazio aereo che la regione ha attribuito alla Russia nelle ultime settimane. «Riteniamo strategico che il fianco orientale sia meglio protetto, soprattutto nella difesa aerea: ciò che stiamo facendo in questa direzione è creare le partnership necessarie, ad esempio con l'Ucraina, per costruire droni difensivi per il futuro», ha affermato la ministra. «Crediamo nella nostra capacità di renderlo una realtà rapidamente», ha aggiunto la Toiu.
Un oggetto aereo non identificato è sato ritrovato nel centronord della Polonia. Lo rendono noto le autorità locali. Sul suo account X la Gendarmeria militare polacca afferma che sta conducendo «attività sul luogo del ritrovamento a Wielki Leck, nel distretto di Dzialdowo». Citata dai media locali, la polizia polacca spiega che l'oggetto è stato trovato in un campo di mais da un agricoltore e potrebbe essere uno dei droni attribuiti alla Russia che hanno violato lo spazio aereo del Paese europeo il 10 settembre scorso.