Mondo
La diretta

Camion merci preso d'assalto si ribalta, ci sono morti

È successo a Deir al-Balah, nella parte centrale della Striscia di Gaza: le vittime sarebbero 20 - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Camion merci preso d'assalto si ribalta, ci sono  morti
Red. Online
06.08.2025 06:13
21:55
21:55
Nuovi attacchi aerei israeliani sul sud del Libano

I media libanesi riportano un'ondata di attacchi aerei israeliani nel sud del Paese. Lo scrive il Times of Israel. Non ci sono commenti immediati da parte delle Idf, le forze armate israeliane.

19:58
19:58
Uccisa a Gaza ex stella della nazionale di calcio palestinese

Suleiman Al-Obaid, ex giocatore della nazionale palestinese di calcio, è stato ucciso in un attacco israeliano contro civili in attesa di aiuti umanitari nel sud di Gaza. Lo ha dichiarato la Palestine football association (Pfa) e lo riporta sul suo sito Al Jazeera.

Conosciuto anche come il 'Pelé del calcio palestinese', Al-Obaid aveva iniziato la carriera con la sua squadra di casa, il Khadamat Al-Shati Club. In seguito era entrato a far parte dell'Al-Amari Youth Center Club nella Cisgiordania occupata, poi del Gaza Sports Club, prima di approdare in nazionale, ha dichiarato la Pfa.

Per l'associazione era «una delle stelle più brillanti del calcio palestinese». Per la stessa associazione si tratta della 662esimo membro della comunità sportiva ucciso a Gaza dall'inizio della guerra.

18:51
18:51
Israele verso l'occupazione di Gaza, ma tutto può cambiare in fretta»

La direzione intrapresa dal governo israeliano è quella della conquista della Striscia di Gaza (che dovrebbe essere decisa domani dal gabinetto). «Ma da qui a domani solo Dio lo sa, in Medio Oriente le cose possono cambiare» e già questa sera il presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe presentare un grande piano umanitario.

Lo ha riferito a Ynet un alto funzionario israeliano, lasciando intendere che anche se la decisione sull'occupazione della Striscia sembra essere a un passo, altre decisioni potrebbero cambiare lo scenario che si è delineato in queste ultime ore.

15:36
15:36
Esplosione nei pressi di una clinica gestita dall'UNRWA

La Bbc afferma di avere autenticato un video che mostra un'esplosione nei pressi di una clinica gestita dall'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi (Unrwa) nel nord di Gaza, a seguito di un presunto attacco aereo israeliano avvenuto durante la notte.

Nel video si sente una forte esplosione e una palla di fuoco illumina l'area dietro un edificio con un'antenna per le comunicazioni sul tetto.

«Abbiamo confrontato l'edificio caratteristico del filmato, con la facciata leggermente curva, con le immagini disponibili online della Clinica Sheikh Radwan nella zona di al-Maqousi, a ovest di Gaza City», spiega l'emittente britannica. «Le foto caricate online mostrano l'edificio prima che subisse danni e il nome Sheikh Redwan Health Center è visibile sul muro in inglese e arabo, insieme allo stemma delle Nazioni Unite».

L'agenzia di stampa Reuters si è recata sul posto e ha scattato fotografie delle conseguenze dell'attacco.

14:21
14:21
«Occupare Gaza è una pessima idea»

«Ho detto al premier Netanyahu che occupare Gaza è una pessima idea, non si intraprende un'azione del genere se non si ha la maggioranza della popolazione alle spalle. Il popolo di Israele non è interessato a questa guerra. Pagheremo un prezzo troppo alto». Lo ha dichiarato il leader dell'opposizione Yair Lapid dopo aver incontrato il primo ministro.

Intanto l'emittente pubblica israeliana Kan cita fonti militari secondo cui «se Israele andrà avanti con i suoi piani per occupare completamente la Striscia, ciò comporterà pesanti perdite tra i soldati: decine potrebbero essere uccise, un gran numero feriti, gli ostaggi potrebbero essere uccisi intenzionalmente dai terroristi o dalle stesse operazioni dell'IDF». I piani militari, riporta Kan, differiscono da quelli politici indicati dal premier Benyamin Netanyahu.

08:23
08:23
«Gli USA intendono aumentare il loro ruolo nella fornitura di aiuti umanitari a Gaza»

Gli USA intendono aumentare significativamente il loro ruolo nella fornitura di aiuti umanitari a Gaza: lo scrive Axios citando due funzionari americani e un funzionario israeliano.

Il presidente Donald Trump ha discusso il piano con Steve Witkoff in una cena ieri sera dopo il viaggio dell'inviato speciale in Israele e a Gaza.

Un funzionario americano ha affermato che è stato deciso che l'amministrazione Trump «assumerà» la gestione degli aiuti umanitari a Gaza perché Israele non li sta gestendo adeguatamente e ha riferito che paesi del Golfo come il Qatar contribuiranno finanziariamente, mentre anche Giordania ed Egitto saranno probabilmente coinvolti.

Il funzionario non ha specificato quale ruolo svolgeranno effettivamente gli Stati Uniti. Trump «non è entusiasta» dell'idea che gli Stati Uniti prendano il comando della situazione «ma in un certo senso deve succedere», ha affermato un altro funzionario americano.

06:13
06:13
Il punto alle 6

Media palestinesi affermano che 20 persone sono rimaste uccise e decine ferite stanotte quando un camion che trasportava aiuti si è ribaltato su un gruppo di sfollati a Deir al-Balah, nella parte centrale della Striscia di Gaza.

Hamas ha accusato Israele per l'assalto, affermando che è l'esercito israeliano a costringere gli autisti dei camion a percorrere strade pericolose per raggiungere i centri di distribuzione degli aiuti e di «progettare intenzionalmente (...) fame e caos».

Israele «costringe gli autisti a percorrere strade sovraffollate di civili affamati che aspettano da settimane i beni di prima necessità», ha dichiarato l'ufficio stampa di Hamas in un comunicato. «Questo spesso si traduce in folle disperate che si accalcano attorno ai camion», ha aggiunto.

La protezione civile di Gaza ha intanto confermato che «venti persone sono state uccise e decine sono rimaste ferite intorno a mezzanotte di ieri in un camion che trasportava aiuti ribaltato, mentre centinaia di civili attendevano cibo e beni essenziali», ha dichiarato all'AFP il portavoce dell'agenzia Mahmud Bassal.

L'incidente è avvenuto vicino al campo profughi di Nuseirat, mentre il camion percorreva una strada pericolosa che Israele aveva precedentemente bombardato, ha aggiunto Bassal. L'esercito israeliano ha dichiarato all'AFP di stare indagando sulle segnalazioni.