Coach cerca il rilancio con Stuart Weitzman

NEW YORK - Coach cerca il rilancio. E acquista le scarpe di lusso Stuart Weitzman, di cui le super modelle Gisele Bundchen e Kate Moss sono i testimonial. L'acquisizione consentirà a Coach di ampliare il proprio portafoglio e di reinventarsi come marchio di fascia alta in grado di dettare la tendenza.
Coach ha battuto la concorrenza e si è assicurato Stuart Weitzman per 574 milioni di dollari, di cui 530 milioni in contanti da versare subito e 44 milioni da pagare se saranno centrati alcuni target di ricavi nei prossimi tre anni. A essere interessato al marchio di scarpe di lusso erano anche Permira e Bain Capital. Le offerte sono state presentate in dicembre e la società di private equity, Sycamore Partners ha scelto Coach. Sycamore ha ereditato Stuart Weitzman lo scorso anno, quando ha acquistato Jones Group.
Coach si augura con Staurt Weitzman di riguadagnare appeal sul pubblico, dopo il calo delle vendite e dei ricavi legato alla crescente concorrenza di altri marchi. I titoli Coach sono saliti del 38% lo scorso anno. Stuart Weitzman ha chiuso i 12 mesi al 30 settembre con ricavi per 300 milioni di dollari, con vendite in crescita del 10% durante gli ultimi cinque anni.
"In Coach abbiamo trovato un partner strategico che rispetta la nostra cultura e offre la dimensione e le risorse per consentirci di realizzare il nostro pieno potenziale", afferma Stuart Weitzman, il fondatore e amministratore delegato della società che dovrebbe mantenere gli stessi incarichi. Victor Luis, amministratore delegato di Coach, mette in evidenza che "Stuart Weitzman è un marchio di lusso di scarpe con una forte traiettoria di crescita e ulteriore potenziale di sviluppo a livello nazionale e internazionale".