COP27, oggi la giornata della decarbonizzazione e di Biden

Oggi alla conferenza ONU sul clima COP27 di Sharm el-Sheikh sarà la Giornata della "decarbonizzazione", ma anche quella della visita del presidente statunitense Joe Biden, che aveva saltato il vertice dei capi di stato e di governo di lunedì e martedì. Sono oltre 3'000 le persone arrestate in Egitto nelle ultime due settimane perché hanno lanciato appelli a manifestare l'11 novembre in occasione dell'arrivo di Biden.
Il dissidente Alaa Abdel Fattah continua il suo sciopero della fame e della sete in carcere, ma secondo la famiglia sarebbe stato sottoposto ad alimentazione forzata.
I lavori odierni della COP riguarderanno in particolare la riduzione delle emissioni di gas climalteranti dalle industrie dell'acciaio, del gas e del petrolio, dei fertilizzanti e del cemento. Si farà il punto sull'accordo per la riduzione del 30% delle emissioni di metano in atmosfera al 2030, siglato l'anno scorso alla COP26 di Glasgow e firmato oggi da 122 paesi. Ci sarà poi un focus sul sostegno per la decarbonizzazione ai Paesi dell'Africa e in via di sviluppo.