La tradizione

Così anche la Difesa USA (quest'anno insieme a Trump) monitora il viaggio di Babbo Natale

Flightradar24 non sarà l'unico, nelle prossime ore, a tracciare i movimenti della slitta - Anche quest’anno il Comando di difesa aerospaziale del Nordamerica (NORAD) seguirà in tempo reale il viaggio - Si tratta di una tradizione nata negli anni Cinquanta: ecco come è nata
Red. Online
24.12.2025 18:13

Flightradar24 non sarà l'unico, nelle prossime ore, a tracciare i movimenti della slitta di Babbo Natale. Anche quest’anno il Comando di difesa aerospaziale del Nordamerica (NORAD) seguirà in tempo reale il viaggio di Santa Claus, con tanto di aggiornamenti pubblici. E tra gli appuntamenti annunciati figura anche un collegamento alle 16.30 ora locale (le 22.30 in Svizzera), che vedrà la partecipazione di Donald Trump.

Una lunga tradizione

Quella del monitoraggio natalizio del NORAD è una tradizione che compie proprio oggi settant’anni e che nasce da un curioso errore (o almeno così narra la leggenda). Era il 1955, in piena Guerra fredda, quando al predecessore del NORAD, il Continental Air Defense Command, arrivò la chiamata di un bambino che chiedeva di parlare con Babbo Natale. Il comandante di turno, il colonnello dell'aeronautica Harry Shoup, non voleva deluderlo, così ordinò al personale di iniziare a rintracciare Babbo Natale e di rispondere alle chiamate dei bambini. La storia narra che le chiamate al centro di comando erano dovute a un errore di stampa o di digitazione di un numero incluso in una pubblicità apparsa sul giornale di Colorado Springs che incoraggiava i bambini a chiamare Babbo Natale.

Nel 2015, la rivista The Atlantic ha messo in dubbio la veridicità del racconto, notando che Shoup aveva un talento per le pubbliche relazioni e il marketing. 

Leggenda o no, il NORAD ha continuato per 70 anni a portare avanti la tradizione del “tracciamento” di Santa. Il sito ufficiale noradsanta.org offre una mappa tridimensionale che mostra il percorso della slitta in tempo reale e un contatore dei regali consegnati. Il servizio è disponibile in nove lingue e l’anno scorso ha attirato oltre 20 milioni di visite, accompagnate da più di 400.000 telefonate al numero verde.

Il tracciamento

Ma come avviene il tracciamento? A spiegare ai più piccini come sia possibile seguire un personaggio così sfuggente ci pensano i portavoce del NORAD, ricordando che gli stessi radar, satelliti e sistemi di sorveglianza utilizzati durante l’anno vengono simbolicamente impiegati anche la notte di Natale. Il naso luminoso di Rudolph, raccontano, emetterebbe una firma termica facilmente individuabile dai satelliti. E allora, sfatati i dubbi, largo alle domande, che ogni anno vengono rivolte telefonicamente al quartier generale NORAD, alla Peterson Space Force Base in Colorado. Babbo Natale riuscirà a passare da casa mia? È già vicino? E se non dormo, verrà lo stesso?

C'è anche Trump

Quest'anno, come detto, anche Donald Trump seguirà l'evento. Con Melania lo aveva già fatto, del resto, nel corso del suo primo mandato. Ecco il filmato:

Correlati