Mondo
La diretta

«Dal Gruppo Wagner nessuna minaccia alla Polonia e agli alleati NATO»

Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Dal Gruppo Wagner nessuna minaccia alla Polonia e agli alleati NATO»
Red. Online
01.08.2023 07:03
21:59
21:59
«La prossima settimana è importante per la politica estera»

«L'Ucraina sta preparando una serie di eventi internazionali, quindi la prossima settimana sarà molto importante per la politica estera del nostro Paese». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi in un videomessaggio serale, riferisce Ukrinform.

«Stiamo preparando una serie di eventi internazionali. La settimana sarà molto importante per l'Ucraina, per la nostra politica estera», ha precisato.

«Più sostegno politico all'Ucraina, più armi per i nostri soldati, lo Stato terrorista sia considerato responsabile per tutto ciò che ha fatto contro l'Ucraina, contro le nostre città, i nostri villaggi e la nostra gente», ha aggiunto il capo dello Stato ucraino.

Il prossimo incontro dei consiglieri politici e di sicurezza dei leader degli stati in merito all'attuazione delle iniziative dell'Ucraina per ripristinare una pace stabile e giusta si terrà in Arabia Saudita.

21:52
21:52
Tensione Varsavia-Kiev sul grano

La Polonia ha convocato l'ambasciatore ucraino in reazione a un'iniziativa analoga di Kiev causata dalle dichiarazioni di un funzionario polacco sulle importazioni di grano ucraino, che ha provocato una disputa tra i due Paesi alleati.

In un'intervista rilasciata ieri alla televisione di stato TVP, un consigliere presidenziale polacco, Marcin Przydacz, ha affermato che Varsavia sta dando la priorità alla «difesa degli interessi degli agricoltori polacchi» chiedendo l'estensione delle restrizioni alle importazioni di grano ucraino. «L'Ucraina ha ricevuto molto sostegno dalla Polonia, sarebbe bello se iniziassero a essere grati per il ruolo che la Polonia ha svolto per l'Ucraina negli ultimi mesi e anni», ha aggiunto Przydacz.

Kiev oggi ha reagito convocando l'ambasciatore polacco al suo ministero degli Esteri. «Le dichiarazioni sulla presunta ingratitudine degli ucraini per gli aiuti ricevuti dalla Repubblica di Polonia non riflettono la realtà e sono quindi inaccettabili», si legge in un comunicato. La Polonia ha quindi risposto convocando l'ambasciatore ucraino Vasyl Zvarych al ministero degli Esteri a Varsavia.

La Polonia è stata uno dei più fedeli alleati di Kiev dall'inizio dell'invasione russa, sostenendo un aumento degli aiuti militari al Paese devastato dalla guerra. Allo stesso tempo sono nate tensioni tra i due Paesi perché Varsavia si oppone alle importazioni di grano ucraino, che hanno scatenato le proteste degli agricoltori polacchi. Il governo ha recentemente sollecitato l'Unione Europea a prorogare la moratoria sulle importazioni di grano ucraino, che scade il 15 settembre, minacciando altrimenti di mantenerla unilateralmente.

21:51
21:51
«Nessuna violazione dello spazio aereo della Polonia»

Il ministero della Difesa bielorusso ha ufficialmente respinto le accuse secondo cui due elicotteri di Minsk avrebbero violato il confine polacco.

«Le accuse secondo cui gli elicotteri Mi-24 e Mi-8 dell'aeronautica bielorussa e delle truppe di difesa aerea avrebbero violato il confine con la Polonia sono inverosimili e sono state fatte dalla leadership militare e politica polacca allo scopo di giustificare ancora una volta il rafforzamento militare vicino al confine bielorusso», ha dichiarato il ministero della Difesa bielorusso in una nota, ripresa dall'agenzia Interfax.

21:11
21:11
«Elicotteri bielorussi violano il nostro spazio aereo»

La Polonia ha denunciato che due elicotteri della Bielorussia hanno violato il suo spazio aereo. Lo riferisce l'agenzia Tass, aggiungendo che il ministero degli Esteri di Varsavia ha convocato l'incaricato d'affari di Minsk.

20:07
20:07
«La Russia usa i golpisti in Niger come pedine»

«L'unica interferenza» in Niger e nel Sahel «di cui possiamo parlare oggi è quella dei regimi militari che rovesciano un presidente eletto e quella di una Russia imperialista che vuole usare questi regimi come pedine nella sua partita a scacchi mondiale».

Lo scrive l'Alto rappresentante dell'UE, Josep Borrell, pubblicando sul suo blog un nuovo articolo dal titolo: Niger: mobilitazione senza precedenti per salvare la democrazia.

«Alcuni regimi militari» in Africa «e i loro alleati accusano l'Unione europea e i suoi Paesi membri di ingerenza. Tuttavia, l'UE è presente nel Sahel solo su richiesta dei governi legittimi dei Paesi della regione e ne rispetta sempre le decisioni sovrane», evidenzia il capo della diplomazia europea.

«Da diversi anni - aggiunge - la Russia di Vladimir Putin alimenta questi colpi di stato con la sua falsa propaganda e approfitta dell'instaurazione di questi regimi militari con le sue milizie private che depredano le ricchezze della regione».

19:31
19:31
L'Australia collabori ad addestrare i soldati ucraini

«Siamo soddisfatti del dialogo bilaterale attivo tra la Lettonia e l'Australia. Apprezziamo molto il contributo dell'Australia al sostegno dell'Ucraina anche nelle organizzazioni internazionali e la invitiamo a cooperare in modo ancora più stretto, ad esempio nell'ambito dell'addestramento dei soldati ucraini». Lo ha affermato oggi il vicepresidente del Parlamento lettone (Saeima), Zanda Kalnina-Lukasevica, durante un incontro con l'ambasciatore d'Australia a Riga, Bernard Joseph.

Kalnina-Lukasevica ha sottolineato l'esistenza di un forte e proficuo dialogo tra l'Australia e la Nato sulle questioni della sicurezza regionale e globale, puntualizzando che la collaborazione alla formazione delle forze armate ucraine va nella direzione dell'ulteriore implementazione di tale collaborazione.

Riga si è impegnata a sostenere la formazione delle forze armate ucraine fin dall'inizio del conflitto. Nel corso del 2023, la Lettonia prevede di addestrare 2000 soldati di Kiev, il doppio delle truppe addestrate l'anno passato.

18:13
18:13
Abbattuto un drone in Crimea

Un drone è stato abbattuto nella zona di Kara-Koba a Sebastopoli, in Crimea. Lo ha dichiarato il governatore Mikhail Razvozhayev sul suo canale Telegram.

«Nella zona di Kara-Koba, secondo i dati preliminari, è stato abbattuto un UAV. Ne è seguita un'esplosione a terra. Erba e cespugli hanno preso fuoco. Le squadre dei vigili del fuoco sono sul posto», ha scritto, secondo quanto riporta l'agenzia a Tass.

17:48
17:48
«Da Wagner nessuna minaccia a Polonia e alleati NATO»

«Non abbiamo nessuna indicazione di minacce alla Polonia o ad altri alleati della Nato da parte del gruppo Wagner». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa sottolineando che dalle informazioni di Washington alcuni dei mercenari «sono andati in Africa, altri sono rimasti in Ucraina e altri ancora si sono spostati in Bielorussia».

17:28
17:28
«Nessuna indicazione Russia sia dietro a golpe in Niger»

«Non abbiamo nessuna indicazione che la Russia sia responsabile del golpe in Niger né che lo abbia supportato in nessun modo». Lo ha detto il portavoce per il Consiglio della sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa.

17:05
17:05
Danneggiati 274 siti di interesse culturale in Ucraina

L'Unesco conferma che 274 siti patrimoniali dell'Ucraina sono stati danneggiati dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022.

Secondo il conteggio dell'organismo Onu per Scienza, Educazione e Cultura, si tratta di "117 edifici religiosi, 27 musei, 98 edifici storici e/o artistici, 19 monumenti, 12 biblioteche e un archivio" di interesse culturale.

16:47
16:47
La Slovacchia consegna a Kiev i primi due obici

La Slovacchia ha consegnato oggi all'Ucraina i primi due dei 16 obici semoventi Zuzana 2 ordinati e pagati congiuntamente da Norvegia, Danimarca e Germania alla società statale Konstrukta-Defence. L'intero progetto costerà 90 milioni di euro.

«Questa è la prova che le carte in tavola stanno cambiando e che la Russia non sta riuscendo nella sua ambizione di stancarci, intimidirci e ricattarci con minacce nucleari. I nostri ringraziamenti vanno a Slovacchia, Norvegia, Danimarca e Germania. Questo progetto è un esempio di cooperazione militare e tecnica di successo tra Slovacchia e Ucraina», ha dichiarato l'ambasciatore ucraino Myroslav Kastran.

«La difesa dell'Ucraina e la sua capacità di contrastare l'aggressione russa sono una preoccupazione per tutti noi. Un mondo in cui le regole non si applicano e le norme internazionali non vengono rispettate è per noi inaccettabile. Pertanto, è nostro dovere aiutare dove possiamo», ha dichiarato il premier slovacco Ludovit Odor.

16:41
16:41
La Russia si prepari ad altri attacchi con droni

Il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, ha dichiarato che sono in arrivo altri attacchi in territorio russo, man mano che la guerra si sposta sul territorio. Così in un tweet: «Mosca si sta rapidamente abituando a una guerra in piena regola che, a sua volta, presto si sposterà finalmente sul territorio degli "autori della guerra" per riscuotere tutti i loro debiti... Tutto ciò che accadrà in Russia è un processo storico oggettivo. Altri droni non identificati, altri crolli, altri conflitti civili, altre guerre...».

07:03
07:03
IL PUNTO ALLE 7

Merci militari occidentali per un valore di miliardi di dollari continuano ad affluire in Russia nonostante le sanzioni internazionali, secondo l'agenzia di stampa indipendente russa Vertska citata dai media ucraini.

Un'indagine dei giornalisti di Vertska ha rivelato che durante la prima metà del 2023 la Russia ha importato numerosi prodotti militari, inclusi microchip occidentali sanzionati per un valore di 502 milioni di dollari. Mosca è stata inoltre in grado di ricevere attrezzature per l'aviazione civile per un valore di almeno 171 milioni di dollari e iPhone per un valore di 389 milioni di dollari. L'indagine del media indipendente russo è basata su rapporti di dati delle dogane russe, di spedizionieri e di imprenditori informati su importazioni illegali.

«Quasi tutto può essere portato in Russia da qualsiasi parte del mondo, da un chip dual-use a un motore a turbogetto per Airbus», afferma Vertska. Le società occidentali partecipano allo schema registrando una «nuova società» in paesi terzi che agisca come esportatore, consentendo alle autorità russe di aggirare con successo le sanzioni europee e americane.

Droni su Mosca

«Diversi droni sono stati abbattuti mentre cercavano di dirigersi verso Mosca. Uno ha colpito lo stesso grattacielo dell'ultima volta», ha detto su Telegram il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin aggiungendo che non si segnalano feriti. Il ministero della Difesa russo citato dall'agenzia Tass parla di due droni abbattuti su Mosca.

L'aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca è stato brevemente chiuso, in seguito all'attacco. «Vnukovo è stato temporaneamente chiuso per arrivi e partenze: gli aerei vengono reindirizzati ad altri aeroporti», hanno detto i servizi di emergenza locali riferendo in seguito della ripresa del normale funzionamento dello scalo. 

Secondo il dicastero, i velivoli senza pilota sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea del Paese sulle aree di Odintsovo e Narofominsk, mentre un terzo drone è stato disattivato con l'uso di mezzi di guerra radio-elettronica e si è poi schiantato su uno dei grattacieli della capitale.

«Secondo dati provvisori, non ci sono vittime a seguito dell'attacco di droni contro un palazzo nel quartiere Iq della città di Mosca. La vetrata della struttura al livello del 17mo piano ha subito danni», ha detto alla Tass una fonte dei servizi di emergenza della città.

Allarme antiaereo in 5 regioni ucraine

L'allarme antiaereo è scattato nelle prime ore di oggi in cinque regioni dell'Ucraina, secondo i media locali. Le sirene si sono attivate negli oblast di Zaporizhzhia, Donetsk, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Poltava. Le forze russe hanno attaccato stanotte Kharkiv con droni kamikaze, aveva riferito poco prima su Telegram il governatore Oleh Syniehubov. Due piani di un dormitorio sono stati distrutti a seguito dell'attacco. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, dopo lo scoppio di un vasto incendio.