Mondo
La diretta
Siamo pronti ad ospitare un vertice a cui può partecipare anche la Russia», ha detto il leader turco durante una conferenza stampa congiunta con Zelensky a Istanbul – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

22:04
22:04
Kiev: «Non escludiamo la comparsa di truppe occidentali»
Il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa ucraina Alexei Danilov, ammette la possibilità che l'Occidente inizi ad aiutare l'Ucraina non solo con le armi ma anche con le truppe. Lo riporta Ukrainska Pravda.
«Non escludiamo assolutamente la comparsa di alcune unità militari di alcuni Paesi sul nostro territorio se prendono una decisione adeguata», ha affermato il funzionario ucraino avvertendo che la questione dell'invio di personale militare straniero in Ucraina è molto delicata e potrebbe non essere sempre pubblica.
Danilov ha ricordato che l'Ucraina ora si aspetta, prima di tutto, forniture tempestive di armi dai suoi partner occidentali.
20:25
20:25
Allarme USA: «Rischio attentati a Mosca nel weekend»
Le minacce alla sicurezza di Mosca non provengono solo dai possibili attacchi di droni ucraini. Almeno secondo quanto afferma l'ambasciata statunitense, che ha messo in guardia i propri cittadini rimasti nella capitale russa dal pericolo di attentati di «estremisti» nel fine settimana.
Un allarme lanciato poche ore dopo che i servizi d'intelligence russi avevano detto di aver eliminato una cellula dell'Isis che pianificava un attacco contro una sinagoga moscovita.
La sede diplomatica americana non ha spiegato se l'avviso che ha diffuso sia legato all'operazione russa, limitandosi a dire che un attacco potrebbe avvenire «entro le prossime 48 ore» contro «grandi raduni a Mosca, compresi concerti, e i cittadini Usa sono consigliati di evitare grandi assembramenti».
In precedenza l'ambasciata americana aveva ripetutamente invitato i propri cittadini a lasciare senza indugi la Russia, a causa delle tensioni tra Washington e Mosca, contrapposte nel conflitto in Ucraina, che hanno portato al più grave e più pericoloso scontro tra le due grandi potenze nucleari dalla crisi dei missili a Cuba nel 1962.
I servizi interni russi (Fsb) ieri hanno detto di avere sventato un possibile attacco con armi da fuoco contro i fedeli di una sinagoga nella capitale. L'intelligence russa ha precisato che l'attentato era stato pianificato da una cellula del Wilayat Khorasan, la branca afghana dell'Isis, apparsa per la prima volta nel 2014, che si pone come obiettivo la fondazione di un nuovo califfato che riunisca vari Paesi asiatici, tra cui l'Afghanistan, il Pakistan, l'Iran, ma anche alcune ex repubbliche sovietiche, come il Turkmenistan, il Tagikistan e l'Uzbekistan.
Per la Russia, quindi, un vero incubo alle proprie frontiere, che risveglia i ricordi delle ribellioni islamiste nel Caucaso settentrionale. In particolare in Daghestan e in Cecenia, con le due guerre degli anni '90 e una lunga serie di sanguinosi attentati che fecero stragi di civili in varie città russe, compresa la capitale. L'allerta per possibili attacchi anti-ebraici, fanno notare alcuni osservatori, è inoltre alta a Mosca, come in altre capitali europee, a causa delle tensioni che scaturiscono dal conflitto nella Striscia di Gaza.
L'Fsb ha detto che i miliziani islamisti che si preparavano ad agire nella capitale russa si nascondevano nella regione di Kaluga, circa 160 chilometri a sud-ovest di Mosca. «Durante un'operazione lanciata per arrestarli, i terroristi hanno resistito con le armi, e pertanto sono stati neutralizzati», si legge in un comunicato degli apparati di sicurezza. In seguito, in una perquisizione nel loro covo sono state trovate «armi, munizioni e componenti per costruire ordigni esplosivi artigianali», hanno aggiunto le fonti.
20:01
20:01
Erdogan a Zelensky: «Pronti a ospitare colloqui di pace»
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto all'omologo ucraino Volodymyr Zelensky che la Turchia è pronta ad ospitare negoziati di pace tra delegazioni di Kiev e Mosca. «Siamo pronti ad ospitare un vertice a cui può partecipare anche la Russia», ha detto il leader turco durante una conferenza stampa congiunta con Zelensky a Istanbul, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt.
Erdogan ha anche ribadito che Ankara è pronta a sostenere un rilancio dell'accordo che aveva permesso l'esportazione di grano dall'Ucraina, dall'agosto del 2022 fino al luglio dello scorso anno, quando Mosca si è sfilata dall'intesa. Il patto per il grano «ha impedito una crisi alimentare globale, per assicurare un nuovo accordo, se c'è l'intenzione dalle due parti, siamo pronti a dare il sostegno necessario», ha detto il leader turco.
19:17
19:17
Zelensky: «Gato alla Turchia per il suo sostegno all'Ucraina»
«Sono grato alla Turchia per il suo sostegno affidabile all'Ucraina. Entrambi i nostri Paesi, l'intera regione e la sicurezza alimentare globale richiedono la sicurezza incondizionata della navigazione nel Mar Nero. Possiamo raggiungere questo obiettivo lavorando insieme». Lo ha scritto su X (ex Twitter) il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'inizio del suo colloquio con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan a Istanbul.
«Siamo interessati a rafforzare la cooperazione bilaterale e la coproduzione con le società di difesa turche. Abbiamo bisogno anche dell'aiuto della Turchia per liberare i nostri prigionieri di guerra e tutto il nostro popolo, compresi i tatari di Crimea, tenuti prigionieri dalla Russia», ha aggiunto Zelensky.
18:52
18:52
«Una donna uccisa in un attacco russo sul Kherson»
Una donna è morta a seguito di un attacco russo nella regione ucraina di Kherson. Lo ha riferito il governatore Oleksandr Prokudin su Telegram.
«Le truppe russe hanno attaccato Olhivka della comunità di Tyagin. In precedenza, il villaggio era stato attaccato da un drone. A seguito della caduta di un oggetto esplosivo, due persone sono state colpite. Una donna di 58 anni è morta a causa delle ferite riportate e suo fratello, 49 anni, è rimasto ferito», ha riferito il governatore.
17:46
17:46
«Due morti in un attacco russo con un drone nel Kharkiv»
Almeno due persone sono morte in un attacco con un drone russo a Vovchansk, nella regione orientale ucraina di Kharkiv. Lo ha riferito il governatore Oleg Sinegubov su Telegram.
«Intorno alle 15:00 (ora locale), un drone nemico ha colpito un'auto civile a Vovchansk. Secondo i dati preliminari sono morti un uomo di 58 anni e una donna di 53 anni. Secondo i testimoni a bordo dell'auto poteva esserci un'altra persona. Le informazioni sono in fase di aggiornamento», ha scritto Sinegubov sul suo canale social.
17:37
17:37
Zelensky ai cantieri navali di Istanbul: «Grazie a Erdogan»
«Visita a Turchia. Istanbul. Cantieri navali dove vengono costruite corvette per la nostra Marina Militare. Ho controllato la prontezza e l'equipaggiamento della corvetta Ivan Mazepa e ho parlato con il personale della Marina ucraina. Li ho ringraziati per il loro servizio. Stiamo rafforzando il nostro Paese». Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky da Istanbul.
«Ho anche ispezionato la costruzione della nostra seconda corvetta della classe Ada e le ho dato il nome Hetman Ivan Vyhovskyi. Ringrazio il Presidente della Turchia e tutte le società di difesa turche e ucraine per la loro collaborazione e per aver lavorato insieme per avvicinare la pace e renderla duratura», ha aggiunto.
15:45
15:45
«Ieri 2 morti e 26 feriti in raid su un ospedale a Sumy»
A seguito di un attacco missilistico russo contro un ospedale nella città di Sumy il 7 marzo, due persone sono morte e altre 26 sono rimaste ferite. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale di Sumy citata da Ukrainska Pravda.
«A seguito dell'attacco, 2 persone sono morte, 26 persone sono rimaste ferite. Sei sono ricoverate in istituti medici», hanno detto le autorità, spiegando che il raid ha danneggiato i locali di una scuola, l'ospedale centrale della città e il pronto soccorso regionale e strutture per l'approvvigionamento idrico.
13:59
13:59
«Due morti e un ferito nella regione russa di Belgorod»
Due persone sono state uccise e una terza ferita nella regione russa di Belgorod in un attacco di droni kamikaze ucraini, secondo quanto reso noto dal governatore, Vyacheslav Gladkov.
L'attacco, ha precisato il governatore, è stato compiuto con tre droni kamikaze che si sono abbattuti sul villaggio di Rozhdestvenka, nel distretto di Grayvoronsky.
06:00
06:00
IL PUNTO ALLE 6
Un ragazzo di 17 anni e un uomo di 37 sono rimasti feriti nella notte in seguito a un attacco delle forze russe nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Suspilne su Telegram. Nell'attacco è stata colpita la città di Chuguiev e sono stati danneggiati un edificio residenziale, negozi, un hotel e alcune auto.