Mondo
La diretta
Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della città, Roman Mrochko, come riporta l'emittente statale Suspilne — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

14:45
14:45
Attacco a una sede dell'esercito russo a Melitopol
Almeno tre ufficiali della Guardia nazionale russa sono morti in seguito a un'esplosione avvenuta ieri nel quartier generale dell'esercito russo a Melitopol, città occupata nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur), come riporta Ukrainska Pravda.
Il Gur ha attributo l'esplosione a "un'azione di vendetta eseguita da rappresentanti del movimento di resistenza locale". L'attacco è stato effettuato durante una riunione degli ufficiali dei servizi di sicurezza e della guardia russa.
09:36
09:36
Dall'inizio della guerra, gli sfollati interni ucraini sono diventati quasi 5 milioni
In Ucraina ci sono 4,9 milioni di sfollati interni, di cui 3,6 milioni lo sono diventati dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso il Paese. Lo ha dichiarato alla televisione ucraina la vicepremier e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk, secondo quanto riportato da Ukrinform.
«Abbiamo un totale di 4,9 milioni di sfollati interni, di cui 2,6 milioni ricevono pagamenti mensili. Circa 3,6 milioni sono coloro che sono diventati sfollati interni dopo il 24 febbraio» dell'anno scorso, ha riferito Vereshchuk.
07:49
07:49
Esplosioni a Kherson
Esplosioni sono state udite questa mattina a Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della città, Roman Mrochko, come riporta l'emittente statale Suspilne.
07:37
07:37
ll punto alle 7.30
L'esercito russo ha deliberatamente ucciso 216 civili nella regione di Kherson durante la sua occupazione e più di 800 persone sono state uccise dai bombardamenti dopo la liberazione da parte delle forze ucraine della riva destra del fiume Dnipro: lo ha reso noto su Facebook la Procura regionale nel primo anniversario della liberazione di Kherson. Lo riporta Ukrinform.
«Gli occupanti hanno deliberatamente ucciso almeno 216 civili... Più di 800 civili, tra cui 36 bambini, sono stati uccisi (dai bombardamenti)», afferma la Procura, sottolineando che 23 persone sono morte nella regione per annegamento in seguito alla distruzione della centrale idroelettrica di Kakhovka. I bombardamenti prosegue la Procura, hanno distrutto o danneggiato quasi 6.000 siti civili.
Inoltre, nella regione sono state scoperte 11 luoghi di tortura in cui i russi torturavano persone a causa delle loro opinioni filo-ucraine. Quattro prigionieri furono torturati a morte.