Tensioni

Esplosioni nel Kashmir indiano: «Il Pakistan ha violato il cessate il fuoco»

Deflagrazioni in tutta la città di Srinagar, l'accusa di Nuova Delhi: «Islamabad ha violato l'accordo» – Secondo al Jazeera sarebbero numerose le violazioni registrate dalle autorità locali da entrambi i lati del confine
©FAROOQ KHAN
Red. Online
10.05.2025 17:58

Questa sera sono state udite esplosioni in tutta la città di Srinagar, nel Kashmir indiano, poche ore dopo che India e Pakistan avevano concordato un cessate il fuoco: lo ha dichiarato su X Omar Abdullah, primo ministro del territorio federale di Jammu e Kashmir. Secondo una fonte del governo di New Delhi che ha parlato con l'Afp, Islamabad ha violato l'accordo.

Più violazioni

Secondo al Jazeera, il caso di Srinagar non sarebbe isolato. Multiple violazioni del cessate il fuoco si stanno già verificando lungo la Linea di Controllo nella regione contesa. Secondo fonti locali, ci sono stati scambi di fuoco in diverse località della regione del Kashmir e alcuni "proiettili" sono entrati nello spazio aereo pakistano.

L'annuncio

Ore fa, i due Paesi avevano annunciato un cessate il fuoco totale e immediato. La notizia era stata anticipata, su X, dal presidente statunitense Donald Trump. «Dopo una lunga notte di colloqui mediati dagli Stati Uniti, sono felice di annunciare che India e Pakistan hanno raggiunto un accordo per un pieno e immediato cessate il fuoco».