Mondo
La diretta
Queste le parole del presidente americano in una conferenza stampa con Netanyahu – Hamas conferma la morte del suo portavoce in un raid di agosto – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

22:13
22:13
Trump: «Io e Netanyahu non siamo d'accordo al 100% sulla Cisgiordania»
«Io e Netanyahu non siamo d'accordo al 100% in Cisgiordania ma arriveremo ad una soluzione». Lo ha detto Donald Trump rispondendo ad una domanda sulle azioni di Israele nella Cisgiordania occupata e se la violenza dei coloni stia minando il processo di pace. «Farà la cosa giusta», ha aggiunto, indicando il premier israeliano con un gesto.
22:10
22:10
Trump: «Israele ha rispettato il piano di pace per Gaza»
Israele «ha rispettato» il piano di pace per Gaza. Lo ha detto Donald Trump in una conferenza stampa con Benjamin Netanyahu.
«Non sono preoccupato da nulla di ciò che sta facendo Israele», ha detto Trump ai giornalisti dopo l'incontro con Netanyahu. «Sono preoccupato da ciò che stanno facendo o non stanno facendo gli altri. Ma non sono preoccupato per Israele. Hanno rispettato il piano».
22:06
22:06
Netanyahu: «Consegnerò a Trump il Premio Israele per il suo aiuto»
Benjamin Netanyahu ha dichiarato che consegnerà il 'Premio Israele' a Donald Trump «per il suo straordinario contributo a Israele e al popolo ebraico». Lo ha annunciato il premier israeliano precisando che il premio sarà consegnato al presidente americano durante una sua visita in Israele il giorno dell'indipendenza, tra aprile e maggio prossimo.
21:11
21:11
Herzog: «Nessuna conversazione con Trump dalla richiesta di grazia di Netanyahu»
«Non c'è stata alcuna conversazione tra il presidente Herzog e il presidente Trump da quando è stata presentata la richiesta di grazia» da parte del premier Benjamin Netanyahu. Lo precisa l'ufficio del presidente israeliano dopo che il tycoon ha detto a Mar-a-Lago che Herzog gli aveva recentemente comunicato che la grazia era «in arrivo».
«Diverse settimane fa, si è svolto un colloquio tra Herzog e un rappresentante di Trump, che ha chiesto informazioni sulla lettera del presidente degli Stati Uniti», nella quale perorava la causa della clemenza per Netanyahu, sottolinea l'ufficio presidenziale.
«Durante tale colloquio, è stata fornita una spiegazione in merito allo stadio attuale della procedura in cui si trova la richiesta e che qualsiasi decisione in merito sarà presa in conformità con le procedure stabilite. Ciò è stato comunicato al rappresentante del presidente Trump, esattamente come il presidente Herzog aveva dichiarato pubblicamente in Israele», conclude la nota.
18:36
18:36
Il portavoce dell'ala militare di Hamas: «Non rinunceremo alle armi»
Il portavoce dell'ala militare di Hamas, in vista dell'incontro Trump-Netanyahu incentrato in particolare sul futuro di Gaza, ha ribadito che il gruppo islamista "non rinuncerà" alle armi.
"Il nostro popolo si sta difendendo e non rinuncerà alle armi finché l'occupazione continuerà, non si arrenderà, anche se dovrà combattere a mani nude", ha dichiarato Abu Obeida, il nuovo portavoce delle Brigate Ezzedine al-Qassam, in un video sul suo canale Telegram.
Intanto, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato il segretario alla Difesa americano Pete Hegseth in Florida prima del colloquio con Donald Trump. Lo ha riferito alla Cnn l'ufficio del primo ministro israeliano. Poco fa Netanyahu ha avuto anche un colloquio con il segretario di Stato Marco Rubio.
17:01
17:01
Netanyahu incontra Rubio in Florida
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu sta incontrando in Florida il segretario di Stato americano Marco Rubio. Lo riferisce l'ufficio del primo ministro. Più tardi Netanyahu sarà ricevuto dal presidente Donald Trump nella sua residenza di Mar-a-Lago.
Netanyahu ha avuto ieri una video chiamata dalla Florida con Elon Musk, la ministra dei Trasporti di Israele Miri Regev e il capo della Direzione Nazionale per l'Intelligenza Artificiale, Erez Eskel. Lo riferisce l'ufficio del primo ministro israeliano, aggiungendo che Musk ha accettato l'invito di Netanyahu e Regev a partecipare a una Conferenza sui Trasporti Smart che si terrà a marzo.
Si è inoltre discusso della cooperazione in corso con Tesla e dell'avanzamento della legislazione israeliana sui veicoli autonomi.
Il primo ministro e Musk hanno parlato a lungo dell'avanzamento e dello sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale in Israele. Netanyahu ha affermato che «intendiamo catapultare Israele in avanti e trasformarlo in un leader globale nel settore, esattamente come abbiamo fatto con il cyber e altre tecnologie», conclude il suo ufficio.
16:12
16:12
Il punto alle 16.00
L'ala militare di Hamas, le Brigate Ezzedin al Qassam, ha confermato la morte a Gaza del suo portavoce Abu Obeida che Israele aveva annunciato ad agosto.
In una dichiarazione video postata su Telegram, le Brigate al Qassam esprimono il loro rispetto per il «grande comandante martire Abu Obeida».
Israele aveva annunciato di averlo ucciso in un raid il 30 agosto a Gaza, ma Hamas non lo aveva ancora confermato.
