Mondo
La diretta
Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen ha lanciato un appello - Trump: «Spero che la situazione a Gaza si risolva questa settimana» - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

20:56
20:56
Israele, attacchi in Siria un chiaro avvertimento al regime
Il Ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato che il suo Paese ha inviato "un chiaro avvertimento al regime siriano" colpendo un'area nel sud della Siria per impedire alle forze governative di conquistare un villaggio druso.
Gli attacchi israeliani, che hanno preso di mira un'area dove sono scoppiati scontri sanguinosi tra combattenti drusi e beduini, sono stati "un chiaro messaggio e un avvertimento al regime siriano. Non permetteremo che alcun danno venga arrecato ai drusi in Siria. Israele non resterà a guardare", ha dichiarato Katz su X.
13:30
13:30
«Esplosioni in 4 città iraniane, inclusa Teheran»
Esplosioni sono state segnalate oggi a Teheran e in altre tre città iraniane, riporta il canale Telegram israeliano Abu Ali Express, che pubblica immagini di colonne di fumo che si levano nei cieli delle quattro località.
Si tratta di Shemiran, il quartiere più settentrionale delle capitale iraniana, della città di Karaj, a circa 40 km a ovest di Teheran, della città di Mashhad, nel nord-est del Paese;e di Tabriz, la più grande città dell'Iran nord-occidentale.
Il canale non fornisce alcuna informazione sulle possibili cause delle esplosioni, ma riporta che gli utenti Internet iraniani parlano di possibili attività dei servizi israeliani del Mossad.
11:58
11:58
Jet israeliani sorvolano il sud della Siria
Jet dell'aviazione israeliana sorvolano le regioni meridionali siriane di Daraa e Qunaytra, a ridosso delle Alture occupate del Golan, come segnale di avvertimento per le uccisioni di drusi negli scontri con i beduini in corso da diverse ore, che finora causato la morte di una cinquantina di persone e il ferimento di più di 100. Lo riportano i media internazionali.
Nei mesi e nelle settimane scorsi il governo israeliano ha ripetutamente invitato il nuovo governo siriano a proteggere la comunità drusa di Siria, legata a livello confessionale e familiare alla comunità drusa in Israele e a quella in Libano.
09:59
09:59
IDF: «Colpiti più di 100 obiettivi terroristici»
L'aeronautica militare israeliana ha colpito ieri più di 100 obiettivi terroristici nella Striscia di Gaza. Secondo l'Idf, ripreso dal Times of Israel, tra gli obiettivi c'erano agenti, edifici utilizzati da gruppi terroristici, depositi di armi, tunnel e altre infrastrutture terroristiche. Gli attacchi avvengono mentre cinque divisioni dell'Idf, composte da decine di migliaia di soldati, continuano a operare a Gaza.
07:17
07:17
Almeno 58 mila i morti a Gaza da inizio guerra
Il Ministero della Salute della Striscia di Gaza gestito da Hamas ha annunciato che sono almeno 58.026 le persone rimaste uccise o presumibilmente morte nei combattimenti dall'inizio della guerra con Israele il 7 ottobre 2023, riportano i media locali.
Il bilancio non può essere verificato e non distingue tra civili e combattenti, sottolineano da parte loro fonti dello Stato ebraico. Il dicastero palestinese afferma che donne e bambini rappresentano più della metà delle vittime.
06:43
06:43
Il punto alle 6.30
Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (ANP), Mahmoud Abbas (Abu Mazen), ha esortato Hamas a rilasciare gli ostaggi israeliani che ancora detiene e a consegnare le armi alla stessa Anp, sottolineando che il gruppo islamista «non governerà la Striscia di Gaza» dopo la fine della guerra in corso con Israele. Lo riportano l'agenzia di stampa palestinese Wafa e i media dello Stato ebraico.
In un incontro ad Amman con l'ex primo ministro britannico Tony Blair, Abbas ha chiesto anche il rilascio dei prigionieri palestinesi dalle carceri israeliane, un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza e l'ingresso senza ostacoli di aiuti umanitari nell'enclave palestinese. Abu Mazen è tornato a chiedere anche che all'ANP venga concesso il controllo della Striscia di Gaza, un'idea a lungo respinta da Israele.
Intervistato domenica, Donald Trump ha detto ai reporter di sperare che la questione di Gaza «si risolva nel corso della prossima settimana».