«Il capo dell’ISIS è morto»

(Aggiornato alle 15.53) L’esercito USA ha «eliminato dal campo di battaglia» il capo dell’ISIS Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi durante un’operazione nel nord della Siria. Lo ha annunciato Joe Biden, che ha ordinato l’operazione. Tutti i soldati americani sono sani e salvi, ha precisato il presidente, che si rivolgerà alla nazione nelle prossime ore.
Fonti americane hanno poi precisato che il capo dell’ISIS è morto facendosi saltare in aria con una bomba che aveva con sé durante l’operazione USA.
Nell’esplosione sarebbero rimasti uccisi anche membri della sua famiglia, compresi donne e bambini. Lo riferisce un alto dirigente dell’amministrazione statunitense. Il raid è stato il più grande nella provincia dall’attacco americano dell’era Trump nel 2019 che portò all’uccisione dell’allora leader dell’ISIS Abu Bakr al-Baghdadi.
Il blitz, condotto dalle forze speciali USA, è durato due ore e ha interessato il villaggio di Atmeh, vicino al confine con la Turchia, un’area costellata da campi profughi siriani.