Il governo danese risarcirà le donne rese sterili in Groenlandia

Il governo danese ha annunciato che intende offrire un risarcimento alle donne groenlandesi a cui è stata inserita una spirale contraccettiva senza il loro consenso.
La dichiarazione dell'ufficio della premier danese, Mette Fredriksen, arriva due giorni prima del suo viaggio in Groenlandia per scusarsi ufficialmente a nome delle autorità danesi per quanto avvenuto, in maniera sistematica per molti anni.
Per ora non sono stati rilasciati dettagli su quanto ammonterà il risarcimento, ma sarà istituito un 'fondo di riparazione' apposito. Il governo groenlandese ha invece annunciato di conto suo che risarcirà con 300.000 corone danesi (circa 40.200 euro) le donne che hanno ricevuto la spirale senza consenso dopo il 1991, da quando le autorità groenlandesi hanno gestito la pubblica sanità sull'isola artica.
Il fondo di riparazione danese fornirà un compenso inoltre anche ad altre vittime di abusi e discriminazioni sistematiche ricevute perché sono groenlandesi, ha scritto la premier Fredriksen, riportata da Dr, l'emittente di servizio pubblico danese.