Il magnate russo Usmanov investe 100 milioni nei cybergame

Red. Online
16.10.2015 16:12

MOSCA - Il magnate russo Alisher Usmanov ha deciso di investire 100 milioni di dollari nello sviluppo del gruppo Virtus.pro, una delle più importanti comunità al mondo che organizza giochi cibernetici e che ha oltre 60 milioni di iscritti sui social network.

La Usm Holdings, di proprietà dell'oligarca di origine uzbeka, investe nel progetto con l'obiettivo di sviluppare nuovi tornei e discipline di gioco, canali mediatici e costruire nuove arene per gli appassionati. Anche un altro miliardario russo, Yuri Milner, si è interessato a questo mondo: ad agosto ha infatti investito 26 milioni di dollari in un'altra compagnia, la Super evil megacorp.

I cybergame, riporta il giornale economico Vedemosti, hanno un mercato mondiale di 612 milioni di dollari: il volume di quello europeo è di circa 72 milioni, mentre quello cinese e della Repubblica della Corea ammonta a 374 milioni di dollari. Gli appassionati che nel corso dell'anno hanno praticato questi giochi sono 134 milioni in tutto il mondo.