Mondo
La diretta

Il Regno Unito è contrario all'invio di truppe occidentali

«Dobbiamo evitare di creare obiettivi evidenti per Putin», ha detto il ministro degli Esteri David Cameron in un'intervista alla «Süddeutsche Zeitung» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Il Regno Unito è contrario all'invio di truppe occidentali
Red. Online
09.03.2024 07:41
20:44
20:44
Cameron è contrario all'invio di truppe occidentali

Il ministro degli esteri britannico David Cameron si oppone all'invio di truppe occidentali in Ucraina, anche per missioni di addestramento, perché potrebbero diventare obiettivi per l'esercito russo.

«Dobbiamo evitare di creare obiettivi evidenti per Putin», ha detto il ministro in un'intervista alla «Süddeutsche Zeitung» rilanciata dall'«Ukrainska Pravda».

13:53
13:53
«L'esercito ucraino guadagna terreno nella regione di Kherson»

Secondo l'esercito ucraino, Kiev sta guadagnando terreno sulla sponda orientale del fiume Dnipro nella regione di Kherson, in Ucraina meridionale.

Lo riferisce il Comando operativo sud, citato da Ukrinform. Che aggiunge: «Le truppe russe stanno esercitando la pressione dell'artiglieria, impiegando un gran numero di droni e, per la prima volta in 10 giorni, impiegando un aereo da guerra tattico per sganciare una bomba guidata che ha colpito un condominio di cinque piani nel centro di Kherson. Un bambino di sette anni è rimasto ferito».

13:42
13:42
«Capacità delle raffinerie di petrolio ridotte a causa degli attacchi ucraini»

I numerosi attacchi ucraini con droni contro le raffinerie di petrolio russe hanno ridotto temporaneamente la capacità di raffinazione del Paese: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence.

Il primo marzo scorso Mosca ha introdotto un divieto di sei mesi sull'export di benzina per stabilizzare i prezzi sul mercato interno in un contesto di crescente domanda, ricorda il report pubblicato su X.

Il divieto, commentano gli analisti di Londra, «ridurrà la pressione sull'offerta e consentirà alla Russia di effettuare riparazioni nelle sue raffinerie». Tuttavia, secondo l'intelligence, le riparazioni richiederanno probabilmente più tempo del solito, poiché le sanzioni occidentali impediscono l'importazione di alcuni componenti necessari nella Federazione Russa.

«Il governo russo sarà particolarmente sensibile all'aumento dei prezzi della benzina e di altri beni di uso quotidiano in vista delle elezioni presidenziali del 15-17 marzo», conclude il post.

12:24
12:24
«La Russia non ha alcuna intenzione di assassinare Zelensky»

La Russia non ha alcuna intenzione di assassinare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: lo ha detto il primo vice rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, come riporta la Tass.

«Pensate davvero che se volevamo colpire il corteo d'auto di Zelensky non ci saremmo riusciti? Provate a rispondere a questa domanda, ma siate onesti», ha affermato Polyansky riferendosi all'attacco missilistico russo su Odessa di mercoledì scorso, quando Zelensky ha incontrato nella città portuale il premier greco Kyriakos Mitsotakis.

«Soprattutto considerando che tutti voi sapete bene che un colpo simile (sulle strutture militari di Odessa, ndr) ha distrutto un centro di produzione di droni marini, dove venivano assemblati da componenti forniti dal Regno Unito», ha aggiunto intervenendo alla sessione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina.

«Quell'obiettivo era molto più importante per noi se paragonato a Zelensky, che continua a vagare lungo la zona del fronte facendosi i selfie nelle città prima che vengano liberate dalle truppe russe», ha commentato il diplomatico.

«Se qualcuno di voi spera di sbarazzarsi del leader del regime di Kiev in questo modo, dovrei deludervi: questo non è nei nostri piani», ha concluso Polyansky.

09:21
09:21
Anche il Canada fornirà droni all'Ucraina

Il ministro della Difesa canadese, Bill Blair, ha annunciato nel corso di un incontro avvenuto oggi a Ottawa con il suo omologo lettone, Andris Spruds, che il Canada aderirà alla coalizione organizzata dal Paese baltico per fornire droni all'Ucraina.

La coalizione, cui avevano in precedenza aderito Germania, Paesi Bassi, Lettonia, Lituania, Estonia, Svezia, Danimarca e Gran Bretagna, intende velocizzare le consegne droni necessari all'Ucraina e sviluppare le capacità di produzione dei droni dei Paesi aderenti.

09:06
09:06
«Drone russo colpisce un impianto industriale nel distretto di Kryvyi Rih»

Un drone russo ha colpito la notte scorsa un impianto industriale nel distretto di Kryvyi Rih, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk (est): lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergiy Lysak, come riporta Ukrinform.

«La nostra difesa aerea ha abbattuto cinque droni nella notte sul distretto di Kryvyi Rih, ma un'impresa industriale è stata colpita ed è scoppiato un incendio», ha scritto Lysak, aggiungendo che i russi hanno preso di mira anche il distretto di Nikopol, dove la città di Marhanets e uno dei villaggi della comunità sono stati bombardati. Per il momento non si segnalano feriti o vittime.

07:41
07:41
IL PUNTO ALLE 7

Le forze di difesa aerea russe hanno respinto un attacco con droni nello spazio aereo sopra la città meridionale di Taganrog. Lo ha detto, riporta la Tass, il governatore della regione di Rostov, Vasily Golubev.

«Le nostre difese aeree a Taganrog hanno respinto un attacco di droni», ha dichiarato Golubev sul suo canale Telegram. Golubev ha aggiunto che non sono state segnalate vittime tra i civili a seguito degli attacchi, tuttavia, un agente del Ministero per le Emergenze è rimasto ferito. «Secondo i dati preliminari non ci sono state vittime a seguito dell'attacco», ha dichiarato. «Un funzionario del Ministero delle Emergenze, coinvolto nelle operazioni, ha riportato ferite. È stato portato in ospedale, non è in pericolo di vita».