Mondo
La diretta
Nell'attacco, sono morte almeno cinque persone: l'esercito ha precisato che le truppe hanno aperto il fuoco sui sospetti dopo la loro identificazione, ma non ha specificato se fossero armati o in che modo rappresentassero una minaccia - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

20:32
20:32
L'IDF uccide due palestinesi in Cisgiordania, uno aveva 16 anni
L'esercito israeliano afferma di aver ucciso due palestinesi che hanno attaccato i soldati in due episodi separati nella Cisgiordania settentrionale questa sera. Secondo le autorità sanitarie palestinesi, uno dei palestinesi è un adolescente.
Nel primo episodio, l'esercito afferma che un palestinese ha lanciato un mattone contro i soldati dell'unità di ricognizione della Brigata Paracadutisti durante un raid a Qabatiya. I soldati hanno risposto al fuoco. Lo scrive Times of Israel.
Pochi minuti dopo, altre forze dell'unità di ricognizione dei Paracadutisti, operative a Silat al-Harithiya, hanno aperto il fuoco su un palestinese che ha lanciato un ordigno esplosivo contro di loro, afferma l'esercito, aggiungendo che il sospetto è stato ucciso. Il ministero della Salute dell'Autorità Nazionale Palestinese ha identificato il palestinese ucciso a Qabatiya come Rayan Abu Mualla, di 16 anni, e afferma che il suo corpo è trattenuto da Israele. Il palestinese ucciso a Silat al-Harithiya è stato identificato dal ministero della Salute dell'Autorità Nazionale Palestinese come Ahmad Zayoud, di 22 anni.
16:25
16:25
Netanyahu vuole informare Trump sui nuovi raid contro l'Iran
I funzionari israeliani, preoccupati che l'Iran stia espandendo la produzione del programma di missili balistici, danneggiato dallo Stato ebraico all'inizio di quest'anno, starebbero per informare il presidente Usa Donald Trump sulle opzioni per attaccarlo nuovamente.
Lo riferisce l'Nbc citando una persona a conoscenza dei piani e quattro ex funzionari statunitensi.
I funzionari israeliani sono anche preoccupati che l'Iran stia ricostruendo i siti di arricchimento nucleare bombardati dagli Stati Uniti a giugno, hanno detto le fonti. Tuttavia, hanno aggiunto, considerano più urgenti gli sforzi dell'Iran per ricostruire gli impianti dove produce i missili balistici e riparare i suoi sistemi di difesa aerea danneggiati.
Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu dovrebbero incontrarsi alla fine del mese in Florida, nella tenuta di Mar-a-Lago del presidente. In quell'occasione, secondo le fonti, Netanyahu dovrebbe spiegare a Trump che l'espansione del programma missilistico balistico iraniano rappresenta una minaccia che potrebbe richiedere un'azione rapida.
14:09
14:09
In corso a Miami un incontro sulla seconda fase di Gaza
La Turchia ha confermato le notizie secondo cui a Miami si sta svolgendo un incontro con i rappresentanti di Stati Uniti, Egitto e Qatar sul Medio Oriente. Lo riporta Ynet.
Il ministero degli Esteri turco ha dichiarato che «i rappresentanti di Ankara, Washington, Il Cairo e Qatar stanno discutendo a Miami della transizione alla seconda fase dell'accordo di Gaza e dell'istituzione della Forza Internazionale di Stabilizzazione e del Consiglio di Pace di Gaza».
11:33
11:33
«Israele vuole sfollare i gazawi con il sostegno degli USA»
«Israele sta cercando di reinsediare i palestinesi da Gaza con il sostegno degli Stati Uniti, e ci sono già stati dei casi», come il reinsediamento di circa 200 cittadini nella Repubblica del Sudafrica, così come in altri Paesi: lo ha detto alla Tass l'ambasciatore palestinese in Russia Abdel Hafiz Nofal.
«È ovvio che la visione e gli obiettivi israeliani sono pienamente coerenti con il sostegno degli Stati Uniti», ha affermato. Inoltre - ha aggiunto - «Israele cerca di aprire unilateralmente il valico di Rafah esclusivamente per facilitare la partenza dei cittadini dalla Striscia di Gaza, ma non per il loro ritorno».
Ha sottolineato che «la parte palestinese respinge categoricamente questo approccio e questa politica, con il sostegno di Egitto, Giordania, nonché di tutti gli Stati arabi e islamici e della maggior parte dei Paesi» dell'Onu.
08:14
08:14
Il punto alle 8.00
Le forze armate israeliane hanno annunciato di aver avviato un'indagine dopo l'attacco di ieri sera su Gaza City che ha causato la morte di almeno cinque persone, secondo The Times of Israel. Al Jazeera ha parlato invece di sei morti.
Secondo l'esercito, durante le operazioni sul lato israeliano della linea del cessate il fuoco nella parte settentrionale della Striscia, le truppe hanno individuato diversi sospetti in alcune «strutture» sul lato occidentale della Linea Gialla, ovvero non nel territorio controllato dall'Idf.
L'esercito ha precisato che le truppe hanno aperto il fuoco sui sospetti dopo la loro identificazione, ma non ha specificato se fossero armati o in che modo rappresentassero una minaccia.
