Mondo
La diretta

La Finlandia chiude il suo ultimo varco con la Russia

Il primo ministro finlandese ha annunciato oggi che il suo Paese chiuderà il suo ultimo valico di frontiera con la Russia, a seguito di un afflusso di migranti che Helsinki sostiene sia un attacco ibrido orchestrato da Mosca – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
La Finlandia chiude il suo ultimo varco con la Russia
Red. Online
28.11.2023 06:13
17:52
17:52
Kiev sospetta che Mosca abbia avvelenato la moglie di Budanov

L'Ucraina sospetta che ci sia la Russia dietro l'avvelenamento della moglie del capo dell'intelligence militare ucraina (GUR), Kyrylo Budanov.

Lo ha detto all'AFP il portavoce dei servizi, Andrii Yusov. «Questa è l'ipotesi principale», ha affermato il funzionario, assicurando che si è trattato di un avvelenamento deliberato da metalli pesanti e non di un incidente.

15:27
15:27
La Finlandia chiude il suo ultimo varco con la Russia

Il primo ministro finlandese ha annunciato oggi che il suo paese chiuderà il suo ultimo valico di frontiera con la Russia, a seguito di un afflusso di migranti che Helsinki sostiene sia un attacco ibrido orchestrato da Mosca.

«Il governo ha deciso oggi di chiudere tutti i valichi di frontiera sul confine orientale», ha detto ai giornalisti il primo ministro finlandese Petteri Orpo, mentre il ministro dell'Interno Mari Rantanen ha aggiunto che la chiusura entrerà in vigore nella notte tra mercoledì e giovedì e durerà fino al 13 dicembre.

15:14
15:14
«Avvelenati diversi funzionari dell'intelligence militare ucraina»

Anche diversi funzionari dell'intelligence militare ucraina (Gur) sono stati avvelenati oltre alla moglie del capo del servizio, Marianna Budanova. Lo rende noto Andrii Yusov, rappresentante della Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa, come riporta Rbc Ukraine

14:58
14:58
«L'Occidente vuole smembrare e saccheggiare la Russia»

Obiettivo dell'Occidente è quello di «smembrare e saccheggiare la Russia». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando in videoconferenza al Consiglio mondiale del popolo russo. Lo riferisce l'agenzia Tass.

13:31
13:31
L'Ucraina boicotta la riunione dell'OSCE per la presenza di Lavrov

L'Ucraina ha annunciato che non parteciperà alla riunione ministeriale dell'Osce per la presenza all'incontro della delegazione russa guidata dal ministro degli Esteri Serghei Lavrov.

«Dovremmo concentrare i nostri sforzi comuni su come salvare l'Osce dalla Russia e non inviare messaggi sulla possibilità di un ritorno alle forme di cooperazione esistenti prima del febbraio 2022 allo Stato che ha scatenato la più grande aggressione armata in Europa dalla fine del della Seconda Guerra Mondiale», si legge in una nota del ministero degli Esteri. «Per questo motivo la delegazione dell'Ucraina non parteciperà alla riunione dell'Osce».

L'Ucraina «apprezza molto gli sforzi della Macedonia del Nord in qualità di Presidenza nel 2023» dell'Osce, «nonché del ministro degli Affari esteri Bujar Osmani, che hanno dimostrato elevata professionalità e impegno costante nella tutela dei principi e degli impegni dell'Osce. Siamo particolarmente grati alla Macedonia del Nord per aver dato priorità alla questione del contrasto all'aggressione russa contro l'Ucraina nel corso della sua Presidenza», si legge nella nota di Kiev.

«Oggi la Federazione Russa esercita pressioni e indebolisce l'Osce attraverso l'abuso della regola del consenso. Ricorrendo al ricatto e alle minacce aperte, la Federazione Russa ha sistematicamente bloccato il consenso su questioni cruciali. Il blocco della candidatura dell'Estonia alla presidenza dell'Osce nel 2024 è diventato l'ennesimo esempio degli abusi della Russia. Inoltre, la Russia ha arrestato illegalmente tre funzionari ucraini dell'Osce che sono in detenzione da più di 500 giorni. La Russia ha creato una crisi esistenziale all'interno dell'Osce e ha trasformato l'Organizzazione in ostaggio dei suoi capricci e della sua aggressività», accusa il ministero degli Esteri ucraino.

«In tali condizioni, la presenza della delegazione russa alla riunione a livello ministeriale per la prima volta dall'inizio dell'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia non farà altro che aggravare la crisi nella quale la Russia ha spinto l'Osce», sottolinea il comunicato.

11:52
11:52
«Dobbiamo prepararci a combattimenti più intensi»

«In Ucraina vediamo intensi combattimenti al fronte e attacchi coi droni alle città: dobbiamo prepararci a nuovi attacchi di questo tipo e maggiori combattimenti». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg aprendo la ministeriale Esteri a Bruxelles, sottolineando di aspettarsi che gli alleati ribadiscano il loro «sostegno» a Kiev.

«È nostro obbligo fornire le armi all'Ucraina perché vincano, la sfida ora è mantenere il livello di aiuto: sono fiducioso che gli Usa continuino a fare la loro parte perché è ciò che abbiamo concordato ed è nel loro interesse», ha aggiunto.

10:26
10:26
Avvelenata la moglie del capo dell'intelligence militare ucraina

Marianna Budanova, la moglie del capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov, è stata avvelenata. Lo scrivono i media ucraini citando fonti del ministero della Difesa di Kiev. Alla donna è stato diagnosticato un avvelenamento da metalli pesanti.

«Queste sostanze non vengono utilizzate in alcun modo nella vita quotidiana e negli affari militari. La loro presenza può indicare un tentativo intenzionale di avvelenare una persona specifica», hanno detto alcune fonti.

Marianna Budanova è ricoverata in ospedale. È stata «molto probabilmente avvelenata con il cibo». «Sta già meglio», hanno aggiunto.

Marianna, 30 anni, è la seconda moglie di Kyrylo Budanov: sono sposati da dieci anni, scrive Rbc-Ucraina. Con una laurea in psicologia, dal 2015 al 2017 ha lavorato come volontaria presso l'Ospedale militare di Kiev. Nel 2020 si è candidata come deputata del partito Udar di Vitaliy Klitschko, sindaco della capitale ucraina. Nel 2021 è stata suo consigliere per la lotta alla corruzione.

«La mia felicità è sempre con me, perché mia moglie vive con me nel mio ufficio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Prima andavo al lavoro e tornavo a casa, ma ora...», ha detto nei mesi scorsi il capo dell'intelligence militare parlando della moglie in una intervista con Radio Liberty. Lei stessa rispondendo alle domande dei giornalisti aveva detto che in nessun caso avrebbe accettato di andare all'estero.

«La sera del 23 febbraio 2022 mio marito mi ha detto che un'invasione su vasta scala sarebbe iniziata alle 5 del mattino. Ci siamo riuniti e siamo andati al suo posto di lavoro, e da allora non siamo più stati a casa nostra. Personalmente non intendo andare da nessuna parte lontano dalla mia famiglia. Resto a Kiev», ha affermato.

«Mio marito è una persona estremamente professionale. Non parliamo di questioni del suo lavoro coperte dal segreto. Non interferisco mai, ma se ha bisogno del mio aiuto o consiglio su qualche questione, sono sempre disponibile. Capita che io sia una delle prime a sapere dell'esito positivo di una operazione, ma solo dopo che è stata portata a termine».

07:23
07:23
«Gli USA interessati a discutere le questioni nucleari con la Russia»

L'amministrazione Usa è interessata a discutere le questioni nucleari con la Russia e presume che Mosca conosca la posizione di Washington, ha detto la sottosegretaria di Stato americana per il Controllo degli armamenti e la sicurezza internazionale Bonnie Jenkins citata dall'agenzia Tass.

Commentando la dichiarazione del viceministro degli Esteri russo Sergej Ryabkov secondo cui il dialogo sulla stabilità strategica tra Usa e Russia difficilmente riprenderà nella sua forma precedente nel prossimo futuro, la Jenkins ha affermato: «Come ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan, restiamo interessati a parlare di questioni nucleari. Penso che sappiano - ha sottolineato riferendosi a Mosca - a che punto siamo a questo proposito, quindi la situazione non è cambiata».

06:14
06:14
IL PUNTO ALLE 6

Mosca afferma che il gruppo tattico russo Sud ha sconfitto due brigate ucraine vicino agli insediamenti di Kleshcheyevka e Kurdyumovka nella zona di Donetsk, eliminando fino a 110 militari nemici.

«Il gruppo tattico Sud che operava in collaborazione con l'aviazione e l'artiglieria ha colpito il personale e l'equipaggiamento della 24ma e della 93ma brigata meccanizzata ucraine: in totale il nemico ha perse fino a 110 militari e mezzi da combattimento di fanteria», spiega il portavoce militare Vadim Astafiyev citato dall'agenzia russa Tass.