Mondo
La diretta

«Mosca sta ritirando i suoi sistemi di difesa aerea da Kaliningrad»

È quanto rivela un aggiornamento dell'intelligence del Ministero della Difesa del Regno Unito, che sottolinea la pressione della Russia – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Mosca sta ritirando i suoi sistemi di difesa aerea da Kaliningrad»
Red. Online
27.11.2023 07:44
16:44
16:44
A breve nel Parlamento USA la proposta per un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev

Il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer ha dichiarato domenica in una lettera ai suoi colleghi democratici che a breve presenterà in aula la proposta per un nuovo pacchetto di finanziamenti che comprenda sia gli aiuti a Israele che quelli all'Ucraina. Lo riporta la Cnn.

"Uno dei compiti più importanti che dobbiamo portare a termine è approvare un disegno di legge che garantisca che noi, così come i nostri amici e partner in Ucraina, Israele e nella regione dell'Indo-Pacifico, abbiamo le capacità militari necessarie per affrontare e scoraggiare avversari e nemici", ha scritto Schumer nella lettera. L'idea di unire i finanziamenti a Israele e Ucraina è un modo per aggirare l'opposizione dei repubblicani a ulteriori aiuti a Kiev.

Il leader della minoranza al Senato Mitch McConnell e lo speaker della Camera Mike Johnson hanno ribadito che il sostegno del Grand old party per nuovi fondi all'Ucraina è condizionato all'inasprimento delle leggi sull'immigrazione. Schumer ha esortato i democratici a collaborare con i repubblicani "ad un percorso bipartisan nelle prossime settimane". Anche se la misura passasse al Senato, troverebbe diverse difficoltà alla Camera, dove i repubblicani hanno la maggioranza.

15:49
15:49
Allargamento UE e aiuti a Kiev i temi del bilaterale Michel-Orban

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha avuto un incontro nel proprio ufficio a Budapest con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, cui ha partecipato anche Janos Boka, il ministro degli Affari europei.

Lo ha annunciato il portavoce personale di Orban, Bertalan Havasi, aggiungendo che non è prevista alcuna conferenza stampa. L'ufficio di Orban si trova nell'ex convento dei carmelitani, nel Castello di Buda, edificio inavvicinabile perché circondato da transenne in modo permanente. «Le trattative si svolgono in vista del prossimo vertice Ue al fine di preparare per un successo del Consiglio europeo», ha sostenuto Havasi.

Tra i temi prioritari del vertice ci sono stati l'allargamento dell'Unione e gli aiuti supplementari da inviare all'Ucraina nell'ambito della revisione del bilancio, viene ricordato a Budapest. Orban, in una lettera inviata a Michel, su entrambi i punti aveva annunciato la contrarietà dell'Ungheria finché l'Ue non ridisegna, in una «discussione strategica», i propri piani riguardo alla guerra in Ucraina. Il premier ungherese, in una sua intervista settimanale alla radio pubblica, ultimamente ha espresso forti dubbi circa una sconfitta della Russia nella guerra e quindi sull'utilità degli aiuti inviati a Kiev.

15:32
15:32
La Banca centrale russa dal 2024 riprenderà le operazioni in valuta estera

La Banca centrale russa ha annunciato che dal gennaio del prossimo anno riprenderà le operazioni in valuta straniera sul mercato interno attraverso il Fondo previdenziale nazionale.

Il rublo è estremamente volatile da quando, nel febbraio del 2022, le truppe russe hanno invaso l'Ucraina e Mosca è stata colpita da una serie di sanzioni economiche da parte dei Paesi occidentali. Le transazioni in valuta erano state interrotte in Russia ad agosto, quando il rublo era sceso sotto quota 100 rispetto al dollaro (100 rubli per un dollaro), ma da inizio ottobre la moneta russa ha recuperato il 14% del proprio valore.

La banca centrale russa acquista e vende valuta estera - lo yuan cinese dall'imposizione delle sanzioni occidentali - per stabilizzare il rublo, che è altamente sensibile all'andamento dei prezzi globali del petrolio e dei ricavi della Russia dalle esportazioni del settore energetico.

12:11
12:11
Uragano in Russia e nell'Ucraina occupata, 1,9 milioni di persone al buio

Sono 1,9 milioni le persone rimaste senza elettricità nel sud della Russia, in Crimea e nelle regioni ucraine occupate a causa di un uragano che le ha colpite nelle ultime ore. Lo ha reso noto il ministero dell'Energia citato dall'agenzia Tass.

Il bilancio, ancora provvisorio, è di due morti e 10 feriti, secondo i servizi di emergenza.

Una vittima è segnalata in Crimea e una a Sochi. La tempesta, con venti che ieri hanno raggiunto i 40 metri al secondo, ha distrutto i tetti di case, sradicato alberi, inondato abitazioni e provocato seri danni alle strutture turistiche sulle spiagge della Crimea. Una cinquantina di voli in partenza e in arrivo agli aeroporti di Mosca sono stati cancellati.

Il presidente del Parlamento della Crimea, Vladimir Konstantinov, ha detto che si spera che l'acqua comincerà a defluire dalle zone abitate a partire da questa sera, ma il processo richiederà ancora "diversi giorni". "Quello che abbiamo visto - ha aggiunto Konstantinov - è stato un Armageddon. Non si ricordano venti e onde di tale forza".

"Il maltempo ha causato interruzioni di corrente in più di 2.000 città e villaggi in 16 regioni dell'Ucraina e ha bloccato anche il traffico stradale", ha da parte sua riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pubblicando su X alcune immagini che mostrano le conseguenze del maltempo che si è abbattuto sul Paese.

"Sono grato a tutti i soccorritori, agli operatori dei servizi pubblici, alla Polizia nazionale, alle autorità locali e agli ingegneri che lavorano 24 ore su 24 per aiutare le persone", ha aggiunto.

07:44
07:44
Il punto alle 7.30

Continuano gli scontri tra Ucraine e Russia. Secondo un aggiornamento dell'intelligence del Ministero della Difesa del Regno Unito, Mosca sarebbe in procinto di ritirare i sistemi di difesa aerea da Kaliningrad, la sua provincia esterna sul Mar Baltico, per sostituire quelli persi nella guerra in Ucraina.

Secondo quanto riporta il Guardian, il Ministero della Difesa, questa mossa dimostra che la Russia è talmente sotto pressione a causa della guerra in Ucraina da dover accettare ulteriori rischi per Kaliningrad, località importante dal punto di vista strategico e confinante su tre fronti con gli Stati membri della NATO.