Le ire di Melania

Dov'è finita Melania Trump? In un periodo decisamente concitato per il marito Donald, l'ex first lady sta facendo parlare di sé, soprattutto, per la sua assenza. Sì, era a Mar-a-Lago quando il tycoon, insieme al mondo intero, ha scoperto dell'incriminazione. Ma, da quel momento in poi, la 52.enne ha accuratamente evitato ogni apparizione pubblica in compagnia del marito.
La scorsa settimana, lo ricordiamo, la procura di Manhattan ha incriminato Donald Trump per aver pagato il silenzio (hush money) della pornostar Stormy Daniels sulla relazione iniziata nel 2006, quando Melania era incinta del figlio Barron, e terminata poco prima dell'elezione nel 2016. Dalle carte dell'incriminazione, inoltre, è venuta alla luce un'altra storia con l'ex coniglietta di Playboy Karen McDougal. Martedì, Trump si è presentato a Manhattan e si è dichiarato non colpevole su tutte le accuse riguardanti, in totale, 34 reati di falsificazione di documenti contabili.
L'assenza
Ma torniamo a Melania. Dopo essersi lasciata fotografare in compagnia del marito a Mar-a-Lago, dicevamo, l'ex first lady ha deciso di prendersi una pausa dal marito. Non è una novità: sin dalla fine del mandato di Trump alla Casa Bianca, indiscrezioni diffuse dai media parlavano di una Melania pronta a condurre una vita separata dal marito e concentrata esclusivamente sul figlio Barron. Ma ora le cose sembrano serie. L'ex modella, infatti, non ha partecipato alla storica comparizione nel tribunale di Manhattan del marito. E dire che si trovavano nella stessa città: quando Trump era in tribunale a dichiararsi «non colpevole», l'ex first lady è stata avvistata a pochi chilometri di distanza alla Trump Tower. Ma il suo nome — ha rivelato il New York Times — non compariva nella lista passeggeri del volo privato con il quale il tycoon è tornato poco dopo in Florida, sempre a Mar-a-Lago, per un comizio. Grande assente della serata, Melania non è stata menzionata da Donald nei consueti ringraziamenti alla famiglia.
Divorzio? «No, resterà al suo fianco»
Tira, dunque, aria di divorzio? Sì, no, forse. Stampa americana e, soprattutto, britannica, hanno scommesso sulla separazione fra i due. Ma, secondo l'ex assistente ed ex amica di Melanie, Stephanie Winston Wolkoff, ciò non accadrà. «Melania vive in una torre d'avorio di negazione», ha detto Wolkoff in un'intervista al New York Post. «L'assenza dell'ex first lady alla sala da ballo di Mar-a-Lago? Non mi sarei mai aspettata di vederla lì. Il suo silenzio è deliberato, è la sua arma preferita e la sua armatura protettiva». L'ex assistente ha continuato: «Certo che sa degli affari di Donald, sa tutto. Ma il suo silenzio è la sua dignità. Non credo che Melania sia umiliata dai suoi tradimenti, ma è arrabbiata».
Ma, per quanto arrabbiata, Melania «resterà al fianco del marito, come ha sempre fatto. Questo è un matrimonio transazionale, sapeva a cosa andava incontro quando ha sposato Donald. Il suo mezzo di sopravvivenza è far finta che non sia mai successo. In privato, Melania dice che le persone sono solo gelose e che sperava che lo scandalo Stormy Daniels venisse nascosto sotto il tappeto. Il suo modo di affrontare la situazione è di non lasciare che i suoi sentimenti si manifestino o si ripercuotano su di lei. Prevedo che la rivedremo al suo fianco al prossimo evento mondano a Mar-a-Lago».
Il rapporto di amicizia tra Wolkoff e Melania, conosciutesi nel 2003 a Manhattan, si è chiuso nel 2018 in seguito a un'aspra polemica sui 26 milioni di dollari pagati alla società di Wolkoff per contribuire all'organizzazione dell'insediamento di Trump. Ma sul rapporto avuto con l'ex first lady, Wolkoff ha basato il suo successo. Tanto da scrivere un libro di memorie: Melania and Me: The Rise and Fall of My Friendship with the First Lady.