Mondo
La diretta

Massiccio attacco di droni ucraini sulla Russia: «Colpite anche Mosca e San Pietroburgo»

Almeno 122, secondo l'agenzia di stampa Tass, i droni di Kiev abbattuti dalla difesa aerea russa - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Massiccio attacco di droni ucraini sulla Russia: «Colpite anche Mosca e San Pietroburgo»
Red. Online
17.07.2025 07:06
16:44
16:44
L'Ucraina entra a far parte della Corte penale internazionale

L'Ucraina è entrata oggi ufficialmente a far parte della Corte penale internazionale (Cpi) con una cerimonia presso la sede all'Aja: è il 125esimo Paese a ratificare lo Statuto di Roma.

Durante la cerimonia, la presidente della Cpi, la giudice Tomoko Akane, ha consegnato all'ambasciatore di Kiev nei Paesi Bassi Andriy Kostin un'edizione speciale dello Statuto di Roma, come simbolo dell'impegno a favore dello Stato di diritto.

«Aderendo allo Statuto di Roma, l'Ucraina entra a far parte della comunità delle nazioni impegnate a porre fine all'impunità per i crimini più gravi che preoccupano la comunità internazionale», ha detto Akane.

15:53
15:53
Saliti a 4 i morti nel raid russo di ieri nel Donetsk

È salito a 4 morti e 27 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco russo di ieri pomeriggio su un centro commerciale di Dobropillia, nel Donetsk. Lo riferisce il governatore della regione dell'est dell'Ucraina, Vadym Filashkin, citato dai media locali.

Le autorità stanno ancora lavorando sul luogo dell'attacco per rimuovere le macerie con la speranza che non ci siano persone intrappolate, sottolinea l'Ukrainska Pravda.

15:52
15:52
Zelensky: con Trump stiamo valutando accordo su droni

Donald Trump e Volodymyr Zelensky stanno valutando un «mega accordo» che vedrebbe gli Stati Uniti acquistare droni ucraini testati sul campo di battaglia in cambio dell'acquisto da parte di Kiev di una serie di armi dagli Stati Uniti: lo ha rivelato il presidente ucraino in una intervista al New York Post.

Zelensky ha raccontato che i suoi ultimi colloqui con Trump si sono concentrati su un accordo rivoluzionario che vedrebbe Stati Uniti e Ucraina sostenere reciprocamente la tecnologia aerea, con Kiev che si offre di condividere tutto ciò che ha imparato sulla guerra moderna nel conflitto triennale con la Russia.

L'accordo potrebbe essere trasformativo per l'esercito e la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, con funzionari ed esperti di droni che avvertono che la tecnologia degli Usa è molto indietro rispetto a quella di Russia e Cina, e che i soldati americani sono mal equipaggiati per utilizzare i droni o per difendersi dai tipi di dispositivi prodotti dagli avversari.

«Il popolo americano ha bisogno di questa tecnologia, e dovete averla nel vostro arsenale», ha detto Zelensky al Post a proposito dei più recenti droni ucraini, che sono stati in grado di penetrare le difese russe per neutralizzare bombardieri pesanti e colpire fino a 1280 chilometri oltre il confine. «Penso che questo sia davvero un mega-affare, una vittoria per tutti, come si dice», ha aggiunto.

La guerra con i droni è diventata il metodo di battaglia principale nella guerra in Ucraina, con Mosca e Kiev che si scambiano centinaia di attacchi aerei al giorno usando i droni che trasportano esplosivi.

15:10
15:10
«Assestare colpi preventivi se necessario»

«La natura insidiosa dell'Occidente e il suo distorto senso di superiorità sono ancora evidenti. E dovremmo quindi agire di conseguenza, rispondendo in modo deciso o addirittura assestando colpi preventivi, se necessario»: lo ha dichiarato il numero due del Consiglio di sicurezza russo ed ex presidente, Dmitri Medvedev, citato dalla Tass.

Medvedev ha anche dichiarato che «la Russia non intende entrare in guerra con la Nato né attaccare l'Europa'» e che «tali affermazioni da parte dei politici occidentali sono una totale assurdità».

«Gli sviluppi odierni, una guerra per procura, o in realtà una guerra vera e propria che prevede il lancio di missili di fabbricazione occidentale e di ricognizioni satellitari, pacchetti di sanzioni e forti dichiarazioni sulla militarizzazione in Europa, sono l'ennesimo tentativo di distruggere l'»anomalia storica« odiata dall'Occidente, di distruggere il nostro Paese», ha dichiarato ancora Medvedev secondo la Tass.

«A dire il vero, in quanto portavoce del presidente Putin, non farei commenti», ha dichiarato da parte sua il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, secondo Ria Novosti, aggiungendo che Medvedev «esprime il suo punto di vista». Peskov ha però anche affermato che, «considerando il contesto attuale», che lui dice «derivante dalla linea europea», e «molto poco costruttivo, conflittuale e militarista», le «preoccupazioni» di Medvedev sarebbero «pienamente giustificate».

07:06
07:06
Il punto alle 7.00

Mosca afferma di aver abbattuto un totale di 122 droni ucraini stanotte sul territorio russo. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa. Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha dichiarato che le difese aeree russe hanno abbattuto tre droni in avvicinamento alla capitale tra le 2 e le 3 del mattino ora locale. Sobyanin ha aggiunto che i soccorritori sono intervenuti sul posto, senza menzionare eventuali vittime o danni causati.

A San Pietroburgo, l'aeroporto Pulkovo ha temporaneamente sospeso le operazioni alle 5 del mattino ora locale, ha riferito Rosaviatsiya citata dal Kyiv Independent. Una chiusura presumibilmente causata dall'avvicinamento di droni. Lo stop avrebbe ritardato la partenza di almeno 10 voli.

I velivoli senza pilota di Kiev erano «43 sopra la regione di Bryansk, 38 su quella di Kursk, dieci sulla regione di Orel, sei su quella di Smolensk e altri sei sul Voronezh, cinque sul Belgorod e tre sulla regione di Mosca», specifica il dicastero russo. Gli altri droni sono stati intercettati sugli oblast di Kaluga, Crimea, Leningrado, Lipetsk e Tula.