Mondo
La diretta
«Serve la disponibilità della Russia a dimostrare un serio impegno per una pace a lungo termine, inclusi passi verso la de-escalation» – L'allarme dell'AIEA su Chernobyl: «Il rivestimento esterno ha subito danni gravi in un attacco con droni in febbraio, serve un restauro tempestivo e completo» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

11:51
11:51
L'allarme dell'AIEA su Chernobyl: «Il rivestimento esterno ha subito danni gravi in un attacco con droni avvenuto lo scorso febbraio»
Il rivestimento esterno del sito nucleare di Cernobyl ha subito «danni gravi in un attacco con droni avvenuto lo scorso febbraio», per cui ha «perso le proprie funzioni di sicurezza principali ed ha bisogno di »riparazione tempestiva e completa«: è quanto reso noto dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).
Il »nuovo involucro sicuro« (Nss) era stato costruito per evitare perdite radioattive dal reattore distrutto nell'incidente nucleare del 1986. Un team dell'Aiea ha verificato che, nell'attacco di febbraio scorso, la struttura ha »perso la capacità di confinamento«, senza però riscontrare »danni permanenti«.
»Sono stati compiuti interventi temporanei limitati sul tetto, ma resta essenziale un restauro tempestivo e completo per prevenire ulteriori deterioramenti e garantire la sicurezza nucleare a lungo termine,« ha dichiarato il direttore generale Rafael Mariano Grossi.
11:40
11:40
Zelensky: «L'obiettivo della Russia è infliggere sofferenza a milioni di ucraini»
Negli attacchi russi lanciati nelle ultime ore su diverse regioni dell'Ucraina sono stati impiegati «oltre 650 doni e 51 missili, compresi missili aero-balistici e balistici»: lo ha reso noto su X il presidente Volodymyr Zelensky.
«Sono stati segnalati feriti nelle varie regioni, tutti loro stanno ricevendo assistenza», ha aggiunto il leader di Kiev. Zelensky ha riferito che un drone ha colpito la stazione ferroviaria di Fastiv (Kiev), in un attacco «senza nessun senso da un punto di vista militare», mentre strutture industriali ed edifici residenziale sono stati colpiti anche in altri punti della regione della capitale. Altre aree interessate dalla più recente offensiva di Mosca sono quelle di Dnipro, Chernihiv, Zaporizhzhia, Odessa, Leopoli, Volyn e Mykolaiv. ha detto il presidente ucraino.
«L'obiettivo della Russia è infliggere sofferenza a milioni di ucraini, e si spinge fino a lanciare missili contro città pacifiche nel giorno di San Nicola. È proprio per questo che è necessaria una pressione aggiuntiva. Le sanzioni devono funzionare», ha affermato nel suo messaggio.
11:39
11:39
Massiccio attacco con missili ipersonici sull'Ucraina
L'esercito russo ha lanciato un massiccio attacco con missili ipersonici Kinzhal sugli impianti energetici ucraini «in risposta agli attacchi terroristici» di Kiev. Lo affermano vertici militari russi citati dalla Tass.
08:38
08:38
116 droni ucraini abbattuti nella notte
Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno abbattuto 116 droni ucraini sulle regioni russe, riporta l'agenzia di stampa Tas citando il Ministero della Difesa. Media russi affermano che è stata colpita la raffineria di petrolio di Ryazan.
08:26
08:26
Il punto alle 08.00
Tre persone sono rimaste ferite stanotte in un attacco russo con missili e droni nella regione di Kiev, rendono noto funzionari locali citati dai media ucraini.
L'Aeronautica militare di Kiev ha riferito che le forze di Mosca hanno lanciato una raffica di missili - tra cui gli ipersonici Kinzhal - e decine di droni verso le città alla periferia della capitale ucraina. Il governatore regionale Mykola Kalashnyk ha riferito che un uomo di 42 anni è rimasto ferito da schegge nella città di Fastiv, circa 60 chilometri a sudovest di Kiev. L'autorità ferroviaria ucraina ha affermato che la Russia ha effettuato un «massiccio bombardamento sulle infrastrutture» a Fastiv. Kalashnyk ha aggiunto che due donne di 40 anni e 46 anni sono rimaste ferite nel distretto di Vyshhorodskyi, appena a nord di Kiev.
Gli Stati Uniti e l'Ucraina terranno un nuovo round di colloqui oggi a Miami. Lo ha annunciato l'amministrazione di Donald Trump.
Steve Witkoff, Jared Kushner e la delegazione ucraina hanno discusso i risultati del recente incontro tra USA e Russia e le misure che potrebbero portare alla fine di questa guerra, ha riferito l'amministrazione. Entrambe le parti hanno convenuto che un reale progresso verso qualsiasi accordo dipende dalla disponibilità della Russia a dimostrare un serio impegno per una pace a lungo termine, inclusi passi verso la de-escalation e la cessazione delle uccisioni. USA e Ucraina hanno inoltre concordato il quadro degli accordi di sicurezza e discusso le necessarie capacità di deterrenza per sostenere una pace duratura.
