Cultura

Morta Camilla Adami, ritrasse Zelensky per aiutare il popolo ucraino

La grande artista, moglie di Valerio Adami, presenziava spesso in Ticino per attività culturali - Al Corriere del Ticino la sua ultima intervista
© Ti-Press Crinari
Mattia Sacchi
13.05.2023 15:59

È morta Camilla Adami. La grande artista italiana si è spenta a 83 anni a Meina, dove risiedeva assieme a suo marito Valerio Adami, tra i principali esponenti della Pop Art Europea. Nonostante la fama del coniuge, del quale è stata una vera e propria musa ispiratrice, Adami ha esposto in tutto il mondo ed è stata apprezzata da intellettuali e critici del calibro di Jacques Derrida, Michel Onfray, Jacques Dupin e Avital Ronell.

Una personalità brillante e acuta, che proprio negli scorsi mesi era stata protagonista di un progetto degli editori francesi, con un ritratto di Volodymyr Zelensky i cui proventi sono stati devoluti alla popolazione ucraina.

Spesso in Ticino, assieme al marito, per presenziare a eventi culturali, proprio al Corriere del Ticino, lo scorso ottobre, ha rilasciato la sua ultima intervista. La redazione la ricorda con affetto e si unisce al dolore dei familiari. 

Correlati