Mondo
La diretta
È quanto ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all'agenzia Tass commentando la nuova strategia militare adottata da Chisinau – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

23:41
23:41
Trump: «Potrei mandare Tomahawk a Kiev se guerra non risolta»
«Potrei dover parlare con la Russia sui Tomahawk per l'Ucraina» e dire al presidente Vladimir Putin che, se la guerra non è risolta, potrei inviarli a Kiev: i Tomahawk sarebbero «un nuovo atto di aggressione». Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riportato dai media americani. «Potrei o non potrei inviarli», ha osservato Trump. L'Ucraina, ha aggiunto, ha disperatamente bisogno di Patriot. Il presidente ha quindi aggiunto di aver avuto oggi una buona conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
11:15
11:15
Gli USA aiutano Kiev a colpire i siti energetici in Russia
L'Ucraina ha ricevuto informazioni dai servizi segreti statunitensi per colpire le risorse energetiche russe, comprese le raffinerie di petrolio situate ben oltre la linea del fronte. Lo scrive il quotidiano economico finanziario britannico Financial Times (Ft) citando fonti informate.
«Questo sostegno si è intensificato da metà estate» e «gli attacchi di Kiev hanno fatto schizzare alle stelle i prezzi dell'energia in Russia e costretto Mosca a tagliare le esportazioni di gasolio e a importare carburante», scrive il Ft.
08:00
08:00
I russi si avvicinano: ordinato sgombero di una parte di Kramatorsk
Le autorità locali hanno ordinato l'evacuazione della popolazione civile da alcune parti della città ucraina di Kramatorsk, nel Donetsk, in Donbass, perché le truppe russe d'invasione si trovano a meno di 20 chilometri di distanza.
La città nella regione orientale di Donetsk, che prima della guerra aveva quasi 150.000 abitanti, molti dediti all'estrazione del carbone, è stata un simbolo della resistenza ucraina per oltre un decennio, sconfiggendo una breve presa di potere da parte dei separatisti filo-russi nel 2014 e resistendo alla cattura dopo l'invasione russa del 2022. Nell'aprile 2022 i russi colpirono la stazione ferroviaria dove molti civili si erano radunati per fuggire, uccidendo 57 persone, e nel giugno del 2023 centrarono un'affollata pizzeria uccidendo 11 persone. Una settimana fa, un drone guidato da un filo di fibra ottica lungo diverse decine di chilometri ha colpito un veicolo nel centro della città.
Ora la Russia controlla quasi l'80% della regione di Donetsk e da mesi si sta avvicinando, lentamente e a costi elevati, alla città mineraria, nella speranza di prenderne il controllo e invadere le vaste pianure dell'Ucraina orientale.
07:44
07:44
Il punto alle 7.30
Le attuali autorità della Moldavia commettono un grave errore nel considerare la Russia come un antagonista al fine di rafforzare le loro relazioni con l'Europa, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all'agenzia Tass commentando la nuova strategia militare adottata questa settimana da Chisinau, in cui la Russia viene definita una minaccia. «Si tratta della continuazione di una linea piuttosto conflittuale nei confronti del nostro Paese, una linea ostile. Dal nostro punto di vista, gli attuali leader della Moldavia commettono un grave errore», ha osservato Peskov.