Mondo
La diretta

Zelensky a Trump: «Se fermi la guerra a Gaza puoi fermare Mosca»

Così il presidente ucraino sulla piattaforma di messaggistica Telegram: «È necessaria la disponibilità dei russi a partecipare a una vera diplomazia» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky a Trump: «Se fermi la guerra a Gaza puoi fermare Mosca»
Red. Online
11.10.2025 07:41
15:33
15:33
Zelensky a Trump: «Se fermi la guerra a Gaza puoi fermare Mosca»

«Ho parlato (al telefono) con il presidente (statunitense Donald) Trump. Una buona conversazione, molto produttiva. Mi sono congratulato per il successo e l'accordo per il Medio Oriente che ha effettivamente ottenuto, ed è un risultato forte. E se si riesce a fermare la guerra in quella regione, sicuramente altre guerre possono essere fermate, compresa questa guerra russa». Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky sulla piattaforma di messaggistica Telegram.

«Ho informato Trump degli attacchi russi alla nostra energia. Grato per la disponibilità a sostenerci. Abbiamo discusso le possibilità di rafforzare la nostra difesa aerea e gli accordi al riguardo. Ci sono buone opzioni, idee forti su come rafforzarci realmente», sostiene il leader ucraino.

«È necessaria la disponibilità dei russi a partecipare a una vera diplomazia. Grazie alla forza questo può essere garantito. Grazie, signor presidente!», scrive Zelensky.

Stando al sito statunitense di notizie politiche Axios, che cita alcune fonti, i due leader hanno parlato della possibilità che l'Ucraina ottenga i missili a lungo raggio Tomahawk, che consentirebbero a Kiev di colpire la Russia più profondamente nel suo territorio.

Sempre secondo Axios, la conversazione telefonica sarebbe durata circa 30 minuti.

11:30
11:30
Raid russi provocano un blackout a Odessa

Raid notturni russi con droni hanno colpito durante la notte centrali e altre infrastrutture elettriche nella regione meridionale ucraina di Odessa, lasciando al buio 44 insediamenti della regione. Lo scrivono i servizi di emergenza citati dall'Ukrainska Pravda.

Gli attacchi hanno causato incendi in un impianto energetico e in un complesso alberghiero e di ristorazione di tre piani a Odessa. Il Servizio di Emergenza ha tratto in salvo due persone, mentre una donna di 47 anni è rimasta ferita.

Intanto almeno due persone sono rimaste uccise in Ucraina nella regione settentrionale di Chernihiv, in attacchi di droni russi durante la scorsa notte. Le forze di difesa ucraine affermano di aver abbattuto 54 droni, 40 dei quali erano di tipo Shahed, su un totale di 78 lanciati dai russi. Almeno 21 droni sono però andati a segno, colpendo sei località. Lo scrive l'aeronautica militare di Kiev su Telegram, citata da Ukrinform.

Ieri sera, un drone russo ha colpito il veicolo di un elettricista nella comunità di Semenivka, nella regione di Chernihiv, uccidendo due persone, scrive Ukrinform.

07:43
07:43
Difesa Russia, 'intercettati nella notte 42 droni ucraini'

I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto e intercettato 42 droni ucraini nelle regioni durante la notte, ha fatto sapere il ministero della Difesa russo, riportato dalla Tass.

«Nella notte scorsa, dalle 23 (ora di Mosca) del 10 ottobre alle 07 (ora di Mosca) dell'11 ottobre, 42 droni ucraini sono stati intercettati e distrutti dai sistemi di difesa aerea in servizio: 19 droni sul territorio della regione di Volgograd, 15 droni sul territorio della regione di Rostov, tre droni sul territorio della regione di Ul'janovsk, due droni sui territori della regione di Voronezh e della Repubblica del Bashkortostan e un droni sul territorio della regione di Saratov», si legge in una nota.

07:42
07:42
Il punto alle 7.30

Le forze di difesa ucraine hanno respinto un massiccio assalto russo nella direzione di Ocheretynskyi a Volodymyrivka, nella regione di Donetsk. È quanto scrive la Ukrainska Pravda, citando fonti militari. È accaduto nella notte tra giovedì e venerdì.

I russi avrebbero lanciato l'attacco con 35 unità di mezzi corazzati pesanti. A seguito delle azioni difensive, sono stati distrutti e danneggiati un trattore corazzato, 3 carri armati e 16 veicoli blindati nemici. I russi avrebbero inoltre perso 41 motociclette e due veicoli leggeri. Secondo quanto riferito dai militari, l'obiettivo del nemico era la conquista del villaggio di Shakove. I combattimenti più accesi si sono svolti nei pressi e all'interno del centro abitato di Volodymyrivka. Lì i russi sarebbero riusciti a sbarcare 32 soldati di fanteria, 12 dei quali eliminati immediatamente. Gli altri hanno cercato di nascondersi nelle case distrutte e nei seminterrati. Di sera e di notte, gli equipaggi dei bombardieri pesanti hanno lavorato su questi rifugi.

«Grazie alle misure di ingegneria preventive di minamento e alle azioni coordinate delle unità delle Forze di difesa dell'Ucraina, in particolare delle brigate di artiglieria delle Forze armate dell'Ucraina della Guardia nazionale e degli equipaggi dei sistemi senza pilota, i piani del nemico sono stati sventati» scrivono i militari. Ieri mattina secondo le stesse fonti, non era più visibile alcun movimento di fanteria russa a Volodymyrivka.