Prosegue la caccia all'uomo per il killer di Charlie Kirk, «identificato»

Negli Stati Uniti, e non solo nello Utah, è caccia all'uomo. L'uccisione di Charlie Kirk, 31 anni, attivista conservatore vicino a Donald Trump, ha riacceso i timori per l'escalation della violenza politica nel Paese.
Le autorità mostrano un video del responsabile. L'uomo si vede saltare a terra dal tetto da dove ha aperto il fuoco e allontanarsi. «Speriamo che questo e le foto» aiutino nelle ricerche, ha detto il governatore dello Utah, Spencer Cox, invitando il pubblico a collaborare e a fornire tutte le informazioni a disposizione. «Non possiamo fare il nostro lavoro senza l'aiuto del pubblico: abbiamo bisogno del maggior aiuto possibile».
Secondo CBS News, che cita «alcune fonti», la polizia pensa di aver identificato il nome del presunto killer, ma nessun mandato di arresto è stato finora spiccato.
L'FBI ha anche diffuso quattro nuove foto del presunto killer di Charlie Kirk. Il ragazzo indossa un cappellino con visiera, una maglietta a maniche lunghe con la bandiera americana e l'aquila con le ali aperte. La t-shirt, secondo indiscrezioni, sembra provenire dalla Disabled Veterans National Foundation che l'ha inviata negli ultimi anni ai potenziali sostenitori dell'associazione.
Le autorità hanno ricevuto più di 7.000 fra indizi e segnalazioni, ha aggiunto Spencer Cox, sottolineando che l'FBI ha ricevuto più segnalazioni sui media digitali di quante non ne abbia avute in qualsiasi altro momento dall'attentato alla maratona di Boston.
Le autorità stanno seguendo «diverse piste» nella caccia all'assassino. Le ricerche proseguono.
Il governatore dello Utah ha già fatto sapere: «Abbiamo intenzione di perseguire la pena di morte» nel caso di Charlie Kirk.
Donald Trump, dal canto suo, chiede una risposta non violenta all'omicidio. Parlando prima di volare a New York per la partita di baseball degli Yankees contro i Tigers di Detroit, il presidente ha anche assicurato che parteciperà ai funerali. Kirk era un «sostenitore della non violenza» ed è quello che «vorrei vedere» come risposta al suo assassinio, ha detto Trump. «Charlie Kirk era una persona fantastica, soprattutto con i giovani».