Mondo
La diretta

«Putin non è pronto per negoziati significativi»

Lo ha affermato il primo viceministro degli Esteri ucraino, Serhiy Kyslytsia, in un'intervista a NBC News - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Putin non è pronto per negoziati significativi»
Red. Online
23.08.2025 08:20
10:43
10:43
«Attacco russo nella notte con quasi 50 droni»

La Russia ha attaccato l'Ucraina la scorsa notte con con quasi cinquanta droni, che hanno centrato sette località. Lo riferisce l'«Ukrainska Pravda» citando l'Aeronautica militare. Dei 49 droni segnalati, 36 sono stati neutralizzati, mentre 13 hanno colpito nelle regioni di Donetsk, Dnipropetrovsk e Sumy.

Intanto il il capo della locale amministrazione militare, Ivan Fedorov, citato da Ukrinform, ha dichiarato che l'esercito russo ha colpito la regione di Zaporizhzhia 448 volte in un giorno, colpendo 17 insediamenti.Non ci sono notizie di vittime civili ma sono giunte all'amministrazione 37 denunce per la distruzione di appartamenti, case, fabbricati agricoli e infrastrutture.

Ieri, secondo lo Stato maggiore ucraino, ci sono stati 143 scontri con le truppe russe sulla linea del fronte.

08:21
08:21
Il punto alle 8:00

Nella capitale ucraina Kiev è suonato l'allarme intorno alle 6 di questa mattina (le 5 in Svizzera) a causa dell'annunciato arrivo di droni russi. lo riporta Ukrainska Pravda citando le autorità locali.

I droni sono stati poi avvistati nei cieli della regione di Kiev. Secondo le autorità locali, le forze di difesa aerea stavano già lavorando sugli obiettivi e alle 6.32 l'allarme è rientrato.

Ore prima, un allarme aereo ha interessato Konotop, nell'oblast di Sumy, dove sono state udite esplosioni.

«Putin non è pronto per negoziati significativi»

L'Ucraina, gli Stati Uniti ed i partner europei stanno gradualmente facendo progressi sulla questione delle garanzie di sicurezza, nonostante i tentativi di Mosca di far fallire il processo di pace: allo stesso tempo, il presidente russo Vladimir Puntin non è pronto per negoziati significativi, né per un incontro bilaterale o trilaterale. Lo ha affermato il primo viceministro degli Esteri ucraino, Serhiy Kyslytsia, in un'intervista a NBC News.

Kyslytsia ha sottolineato che l'incontro di lunedì scorso alla Casa Bianca - a cui hanno partecipato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, i leader europei e il presidente statunitense Donald Trump - è stato l'evento principale degli ultimi mesi. «Credo davvero che le cose stiano andando avanti e che stiano andando avanti gradualmente... e questo (incontro, ndr) sia un risultato importante in cui il presidente Trump ha avuto un ruolo decisivo», ha detto Kyslytsia.

Tuttavia, il viceministro ha aggiunto di non vedere «alcun segnale che Putin sia pronto per negoziati significativi e per un incontro, sia bilaterale (con Zelesnky, ndr) che trilaterale» con Zelensky e Trump. La Russia, ha aggiunto, continua a manipolare gli Stati Uniti e Trump personalmente, ma l'amministrazione statunitense sta gradualmente diventando sempre più consapevole delle manipolazioni russe, ha commentato.