Mondo
La diretta
Attacco con droni russi nei pressi di Kiev – Umerov a Miami per le trattative diplomatiche – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

15:04
15:04
Putin riceverà l'inviato speciale americano Steve Witkoff a Mosca prima del 4 dicembre
Il presidente russo Vladimir Putin riceverà l'inviato speciale americano Steve Witkoff a Mosca «prima della sua missione in India» in programma il 4 e 5 dicembre. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Lo riferisce la Tass.
13:10
13:10
Nel bilancio russo 38% di spese militari è record
Vladimir Putin venerdì ha firmato la legge sul bilancio federale russo per il 2026 e il periodo di pianificazione 2027-2028. Lo scrive la Tass.
Rispetto ai costi della guerra contro l'Ucraina, affermano i media ucraini citando il Moscow Times, il governo russo stanzia 12,93 trilioni di rubli (166,8 miliardi di dollari) per l'esercito e l'acquisto di armi, pari a quasi il 30% dell'intero bilancio.
Si tratterebbe della spesa militare più elevata dai tempi dell'Unione Sovietica. La spesa totale per l'esercito e le forze di sicurezza ammonterà al 38% del bilancio. A titolo di confronto, nel 2021 questa cifra era del 24%.
Il bilancio include anche 3,91 trilioni di rubli per la cosiddetta sicurezza nazionale. Questi fondi sono destinati a finanziare il Ministero degli Interni, la Guardia Nazionale Russa, i servizi speciali e il sistema penitenziario, anch'essi coinvolti nella guerra contro l'Ucraina.
La spesa totale per l'esercito e le forze di sicurezza ammonterà a 16,84 trilioni di rubli, pari al 38% del bilancio. A titolo di confronto, nel 2021 questa cifra era del 24%.
L'aumento della spesa militare avviene a scapito della riduzione della spesa sociale ed economica. La quota della spesa sociale è ridotta al 25%, il valore più basso degli ultimi 20 anni. La spesa per il sostegno all'economia è ridotta al 10,9%.
07:33
07:33
Il punto alle 06.00
Un morto e 11 feriti è il bilancio di un attacco con droni russi nei pressi di Kiev. A darne notizia le autorità regionali.
E mentre Mosca intensifica gli attacchi sulle città, sulla capitale in particolare, Kiev risponde andando a colpire il cuore dell'economia energetica del Cremlino. Nelle prime ore di sabato, i velivoli senza pilota dell'esercito di Zelensky hanno colpito i locali della raffineria petrolifera Afipsky nel territorio russo di Krasnodar, provocando un incendio in un'area di circa 250 metri quadrati che è stato domato solo alcune ore dopo, come riportato dalle autorità russe.
