Restyling della Malpensa per l'Expo

Varato un piano investimenti da 30 milioni per "rifare il trucco" all'aeroporto
Red. Online
29.11.2013 19:29

MILANO - Malpensa si fa bella per l'Expo. Sea, la società che gestisce gli scali milanesi, ha varato un piano investimenti da circa 30 milioni di euro per rendere l'aeroporto varesino all'avanguardia coi tempi, in vista dell'atteso appuntamento del 2015. Un restyling insomma che servirà a rilanciare l'immagine di Malpensa ferma ormai dal 1998.

I lavori, decollati ufficialmente oggi, dureranno 18 mesi, terminando a marzo-aprile 2015, giusto in tempo per l'Esposizione universale. La nuova Malpensa, è stato spiegato dal presidente Sea, Pietro Modiano, nel corso della conferenza stampa alla presenza del numero uno di Expo, Giuseppe Sala, sarà una struttura realizzata in acciaio, vetro e marmo, e con rivestimenti esterni in zinco-titanio.

Il restyling interesserà un'area di 18.000 metri quadri e le zone d'intervento saranno il salone degli arrivi, il piano check-in e l'atrio di accesso all'aeroporto dalla stazione ferroviaria. Il Terminal 1 raggiungerà una superficie totale di 350.000 metri quadri, avrà 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili. Tra le novità la galleria commerciale che sarà accessibile a tutti i passeggeri, sia a quelli destinati ai voli Schengen che a quelli non-Schengen. Il design renderà omaggio a Milano richiamando esteticamente la Galleria Vittorio Emanuele.