Mondo
La diretta
Sarebbe la prima volta da quando è entrato in carica a gennaio - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

11:51
11:51
La Russia afferma di aver conquistato il villaggio di Mirne
La Russia ha dichiarato di aver conquistato un altro villaggio nella parte occidentale della regione ucraina di Donetsk, mentre le sue truppe avanzano verso la vicina regione di Dnipropetrovsk.
Il ministero della difesa di Mosca ha indicato che le truppe russe hanno conquistato il villaggio di Mirne, chiamandolo con il suo nome di epoca sovietica «Karl Marx».
10:29
10:29
Quattro morti negli attacchi russi a Donetsk e Kherson
È di quattro morti il bilancio degli attacchi russi sull'Ucraina, tra ieri e oggi, nelle regioni di Donetsk e Kherson. Lo riporta Ukrainska Pravda.
Nella regione di Kherson, le truppe russe hanno colpito infrastrutture critiche e edifici residenziali. Una persona è stata uccisa e altre quattro sono rimaste ferite.
Sempre ieri i russi hanno ucciso 3 abitanti della regione di Donetsk: a Sloviansk, Myrnograd e Belozersk. Altre 7 persone sono rimaste ferite nel corso della giornata nella regione: tre a Sloviansk, due a Pokrovsk e una ciascuna a Myrnograd e Vartivka.
07:11
07:11
Mosca: «Abbattuti 36 droni ucraini in 4 regioni russe»
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 36 droni ucraini in quattro regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca.
Ventisei droni sono stati intercettati sul territorio della regione di Belgorod, quattro su quello della regione di Voronezh, tre sulla regione di Lipetsk e tre sul territorio della regione di Nižnij Novgorod.
06:57
06:57
Attacco russo russo sulla città di Kherson
Una persona è rimasta ferita la notte scorsa in seguito ad un attacco russo sulla città di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram l'Amministrazione militare regionale, come riporta RBC-Ucraina.
«Un residente di Kherson di 61 anni è stato ricoverato in ospedale in condizioni moderate», ha affermato l'Amministrazione.
06:56
06:56
Tre navi da guerra russe nel Mar Mediterraneo
La Russia ha schierato oggi tre navi da guerra nel Mar Mediterraneo, inclusa una portaerei equipaggiata con missili da crociera Kalibr: lo ha reso noto la Marina militare ucraina, come riporta RBC-Ucraina.
«Ci sono tre navi nemiche nel Mar Mediterraneo, una delle quali è una portaerei con missili da crociera Kalibr, con una salva totale di quattro missili», si legge in un comunicato stampa.
Allo stesso tempo, questa mattina non è stata segnalata alcuna nave russa nel Mar Nero o nel Mar d'Azov.
06:55
06:55
Il punto alle 7
Il presidente statunitense Donald Trump sta valutando la possibilità di autorizzare nuovi finanziamenti per l'Ucraina, per la prima volta da quando è entrato in carica a gennaio: lo riporta CBS News, che cita diverse fonti diplomatiche.
All'inizio di questa settimana, Trump ha lasciato intendere di voler inviare all'Ucraina ulteriori armi difensive. Pochi giorni prima, la sua amministrazione aveva sospeso alcune spedizioni di armi, una mossa che un funzionario della Casa Bianca aveva definito parte di una più ampia revisione globale dei trasferimenti di armi.
Non è chiaro dove Trump potrebbe attingere i nuovi fondi, ma funzionari statunitensi hanno dichiarato a CBS News che il presidente ha a disposizione 3,85 miliardi di dollari residui dall'autorità di prelievo presidenziale dell'era Biden, che potrebbero essere utilizzati per inviare equipaggiamenti militari americani in Ucraina. Ex funzionari hanno anche dichiarato a CBS News che il presidente ha l'autorità di sequestrare circa cinque miliardi di dollari in beni russi esteri e di indirizzare i fondi verso l'Ucraina, sebbene né lui né l'ex presidente Joe Biden abbiano mai esercitato tale potere.