Stati Uniti

Washington fa causa a Trump per aver messo la polizia locale sotto il controllo federale

«Le azioni illegali dell'amministrazione sono un affronto alla dignità e all'autonomia dei 700.000 americani che chiamano Washington casa. Ci batteremo per fermarle»
© KEYSTONE (AP Photo/J. Scott Applewhite)
Ats
15.08.2025 18:53

Washington fa causa all'amministrazione Trump per aver messo la polizia locale sotto il controllo federale, ritenendo la decisione «illegale».

Nell'azione legale il procuratore Brian Schwalb spiega che Donald Trump ha prevaricato l'autorità che gli è concessa dal Congresso nell'assumere il controllo della polizia locale e schierare la Guardia Nazionale.

«Le azioni illegali dell'amministrazione sono un affronto alla dignità e all'autonomia dei 700.000 americani che chiamano Washington casa. Ci batteremo per fermarle», ha detto Schwalb.

Come noto, negli scorsi giorni Trump ha deciso di schierare la guardia nazionale a Washington per fermare la violenza e la criminalità in città.

Le statistiche sulla criminalità nella capitale enunciate dalla Casa Bianca per giustificare l'intervento differiscono però da quelle ufficiali, dalle quali si evince invece un calo dell'incidenza del crimine in città a livelli che non si toccavano da 30 anni.

La sindaca democratica di Washington, Muriel Bowser, nega che il crimine in città sia fuori controllo e ha condannato lo schieramento delle forze federali come una «iniziativa autoritaria».

Correlati