Colombia

Wilson, il cane eroe dell'operazione nella giungla

Il pastore belga di sei anni è già diventato una star sulle reti sociali, che è scomparso nella foresta
Ats
10.06.2023 19:24

L'Esercito colombiano «non lascerà indietro» Wilson, il pastore belga di sei anni, protagonista di Operazione speranza, la missione di soccorso che ha portato al ritrovamento di Lesly, Soleiny, Tien, e Cristin, i quattro bambini, tra uno e 13 anni, sopravvissuti ad un incidente aereo e a quaranta giorni nella giungla amazzonica colombiana.

Il cane, il primo a fiutare le tracce dei fratellini, è già diventato un eroe sulle reti sociali, dove però si sono diffusi timori e commozione per la sua scomparsa, inghiottito dal folto della foresta tra Caquetá e Guaviare, pochi giorni prima del ritrovamento dei fratellini.

«Le ricerche non sono finite. Nessuno viene lasciato indietro. I soldati continueranno nell'operazione per trovare Wilson», hanno fatto sapere le Forze armate sui loro social. «Le ultime tracce mostravano l'impronta di un cane e quella di un bambino. E pensiamo che Wilson possa essere stato con loro», ha fatto sapere il presidente, Gustavo Petro. Ed è possibile infatti che il cane possa aver raggiunto i bambini, proteggendoli.

Una delle ipotesi sulla scomparsa del pastore belga è che «a causa della complessità del terreno, dell'umidità e delle piogge battenti, possa aver perso l'orientamento». D'altra parte, viene evidenziato, «nella foresta ci sono alligatori, giaguari, pantere e anaconde, che possono averlo intimidito, inducendolo a cambiare il suo comportamento».

Secondo i militari, Wilson è stato il cane che ha trovato il biberon della neonata Cristin, in mezzo alla vegetazione, guidando le unità di ricerca. Poi una notte, «è scappato e non è più tornato. Tre giorni fa, è stato osservato a circa 100 metri di distanza - spiega un soldato delle forze speciali - ma poi si è allontanato di nuovo. È molto strano perché un cane addestrato come lui non abbandonerebbe mai il suo conduttore. Ma l'avvistamento dà grande incoraggiamento e speranza di poter ritrovare anche Wiilson» sano e salvo.

Correlati