«Natale in Città» nel segno del successo

Si è conclusa oggi con un bilancio «estremamente positivo» la prima collaborazione tra la Città di Bellinzona e il gruppo enjoy.swiss per la realizzazione del villaggio di «Natale in Città» in piazza del Sole. Come spiegano gli organizzatori in una nota, l’evento ha segnato «un’ottima affluenza di pubblico, che va a confermare l’interesse e il potenziale di crescita dell’iniziativa». La manifestazione, inoltre, si è svolta in un clima di massima serenità e sicurezza: «Non si sono verificati problemi di ordine pubblico né disturbi alla quiete». Ma non solo. «Grazie a un’attenta analisi delle edizioni passate dell’evento e a una riprogettazione concettuale e comunicativa, l’edizione 2025 ha introdotto diverse migliorie e ottimizzazioni, che sono state apprezzate dal numeroso pubblico presente».
Spettacoli e concerti
L’elemento distintivo di questa edizione è stato il Pavilion in legno che, con la sua atmosfera calda e accogliente, ha ospitato un ricco programma musicale: ben 25 gli spettacoli e i concerti gratuiti che sono stati proposti al pubblico durante il periodo delle feste. Ma la protagonista assoluta del villaggio è stata l’immancabile pista di pattinaggio, con l’albero di Natale, posta al centro della piazza «che ha registrato una partecipazione costante e trasversale, data anche dalla frequenza delle mattinate dedicate alle scuole della regione, diventando uno spazio di divertimento e incontro per famiglie, bambini e appassionati di sport». Fondamentale in questo contesto, sottolineano gli organizzatori, è stata «l’ottima collaborazione» con le società sportive del territorio, «che hanno contribuito attivamente al successo dell’iniziativa, rafforzando il legame tra sport, comunità e vita cittadina».
Rafforzare la visibilità
Particolarmente apprezzato dai partecipanti all’evento è stato anche il «Fondue Chalet Blenio-Leventina», dove è stato possibile gustare la tradizionale fondue al formaggio del Caseificio del Gottardo in una suggestiva atmosfera che richiama l’inverno, la montagna e il territorio. Grazie alla collaborazione con l’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, lo chalet ha valorizzato anche l’identità degli impianti turistici della regione - Carì, Airolo, Nara, Campo Blenio e Campra - presentandoli in un’offerta coordinata di comunicazione e marketing, «capace di rafforzare visibilità e attrattiva turistica».