News
La diretta
Mosca ha colpito con droni e razzi la capitale Kiev dove è stata interrotta l’erogazione di acqua ed elettricità – Dal canto suo, l’Ucraina ha attaccato nelle regioni di Rostov e Krasnodar – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

08:54
08:54
«Ad Abu Dhabi colloqui tra USA e Russia sull'Ucraina»
Un funzionario statunitense ha confermato alla Bbc che ci sarà un incontro con i rappresentanti russi ad Abu Dhabi. Questo fa seguito ai colloqui a Ginevra tra Stati Uniti e Ucraina su una bozza di piano di pace.
Secondo quanto riferito da un funzionario Usa a Reuters, il segretario dell'Esercito degli Stati Uniti Dan Driscoll ha tenuto ieri colloqui con funzionari russi ad Abu Dhabi.
06:00
06:00
Il punto alle 6.00
DeepState, la mappa open source della linea del fronte gestita dall'Ucraina, ha riferito che le forze di occupazione russe avanzano in diversi insediamenti nelle regioni del Donetsk e di Zaporizhzhia. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. Secondo gli analisti, nella regione del Donetsk, le truppe russe sono avanzate nei pressi di Siversk, Novoselivka, Novoekonomichesky e Myrolyubivka. Nella regione di Zaporizhia, sono state registrate avanzate nei pressi del villaggio di Zatyshshya.
Potenti esplosioni sono inoltre state udite nella capitale ucraina Kiev dopo che era stato lanciato un allarme missilistico. Lo constata l'Afp. Il bilancio dell’attacco è di due morti e sei feriti; a comunicarlo sono i servizi di emergenza ucraini. L'attacco, con droni e razzi, ha colpito edifici residenziali nei quartieri Pecherskyi e Dniprovskyi, causando incendi.
A seguito dell'attacco russo con missili su Kiev, in varie zone della città è segnalata l'interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di acqua. Lo comunica su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, invitando i cittadini a restare nei rifugi.
L'Aeronautica militare ucraina ha quindi reso noto che nella notte un gran numero di droni russi si trovava nei cieli ucraini. Il movimento di droni nemici è stato registrato nello spazio aereo delle regioni orientali, settentrionali, meridionali e centrali del Paese. Lo riporta l'Ukrainska Pravda.
Sul fronte opposto, l’Ucraina ha lanciato un attacco con droni nella regione di Rostov, nella Russia meridionale. Lo riferisce - come riporta la Tass - il governatore della regione Yuri Slyusar: «In questo momento è in corso la difesa dall'attacco aereo nemico. Purtroppo, non si è potuto evitare che ci fossero delle conseguenze. Inoltre, nella zona industriale ha preso fuoco un magazzino, ma non c'è pericolo che le fiamme si propaghino agli edifici vicini», ha scritto Slyusar su Telegram. È di tre morti, intanto, il bilancio dell’attacco. Lo riferisce su Telegram il governatore della regione, Yuri Slyusar, aggiungendo che ci sono anche otto feriti. Le ultime due vittime sono morte in ospedale dopo il ricovero. Ad essere colpiti sono due condomini e un'abitazione privata.
Quattro persone ferite, cinque palazzi e due case private danneggiati: è il bilancio di un attacco con droni lanciato nella notte sulla città di Novorossiysk, nella regione di Krasnodar, nella Russia meridionale. Lo riporta la Tass.
Da parte sua, Mosca ha fatto sapere che le forze di difesa aerea russa hanno abbattuto 249 droni ucraini sopra le regioni della Russia durante la notte. Lo afferma, come riporta la Tass, il Ministero della Difesa della Federazione Russa.
